Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Autunno al romitorio: bagno di foresta e foliage

Ottobre 18 @ 10:00 - 13:00

€15
bagno di foresta e foliage

Chi mi conosce lo sa: ogni anno aspetto questa stagione con un misto di trepidazione, gioia e sollievo.

Con l’arrivo dell’autunno si inaugura infatti la stagione delle tisane e delle letture quiete davanti al caminetto mentre “là fuori” tutto s’indora di un ultimo potente fuoco vitale, in attesa che l’inverno copra tutto sotto a un manto di neve e gelo.

I bagni di foresta in questa stagione si fanno quindi più intimi e introspettivi, il passo si fa ancora più lento e silenzioso e somiglia a uno “scendersi dentro” sempre più giù, a incrociare paesaggi interiori e dell’anima.

In questo pomeriggio ci inerpicheremo dolcemente su per il bosco fino a raggiungere l’affascinante romitorio di SanBartolomeo, un autentico luogo di fede nel quale si respira l’impronta dei tempi antichi, votati alla spiritualità, al silenzio laborioso degli orti dei semplici, in quell’alchimia interiore che mescola sudore e ascolto interiore.

Se il bagno di foresta è una pratica i cui benefici sono stati lungamente studiati negli ultimi 40 anni, specie in materia di regolazione emotiva con un focus specifico sulla sua efficace azione anti stress e vivificante, a me questa pratica affascina molto anche per il suo indubbio potenziale in chiave di crescita interiore.

Credo infatti che il male che ci attanaglia tutti sia un progressivo esserci allontanati “da casa”, ossia dalla Natura e credo quindi che sviluppare nuovi alfabeti e capacità di connessione, oltre a ristabilire equilibrio psico emotivo, possa prendersi cura del nostro “mal d’anima” che spesso si manifesta con una caduta di senso e scopo nella vita.

Questa esperienza si inserisce all’interno di un calendario di incontri giornalieri e/o residenziali e fa parte di un più ampio intento di diffondere i benefici delle pratiche ecoterapeutiche in modo disteso e piacevole, creando occasioni di incontro.


Qualcosa su di me:

Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale,  forest bathing trainer  del Forest Therapy Institute e  ABH-NLP coach,  che ha una  esperienza di vita e di lavoro   intimamente legata al mondo della comunicazione e della crescita personale.

Ma ancor prima, e da sempre,  sono una figlia di foreste, una donna che sente  in sé l’impasto di terra, radici, vento, foglie, sole, luna e acque.

In Natura mi sento viva, vera, intimamente connessa, in contatto con  significati profondi e con un senso di scopo nel mio fare che è di per sé medicina.

Alla Natura dedico il mio impegno, gli studi, le lunghe e silenziose passeggiate in solitaria come quelle in cui accompagno le persone per diffondere il suo messaggio, i doni da lei ricevuti, con dedizione e slancio.

Ma soprattutto alla Natura dedico tutto l’amore che posso.

Ho approfondito  il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico,  frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di  Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.

Sto completando gli studi alla Facoltà di Psicologia,  con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti  tra le pratiche di  bagni di foresta la mindfulness e i processi di  espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

 


L’esperienza prevede un numero massimo di partecipanti e ci si iscrive compilando il seguente form –>

Dettagli

Data:
Ottobre 18
Ora:
10:00 - 13:00
Prezzo:
€15
Categoria Evento:

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy