Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bagno di foresta: il bosco delle muse

Giugno 27 @ 15:00 - 18:30

€15
Il bagno di foresta è un’esperienza di immersione sensoriale che chiama a raccolta diversi piani del nostro sentire, percepire, metterci in relazione con il mondo circostante.
Oltre a ciò, è una meravigliosa occasione per risvegliare la nostra naturale capacità di incanto, in Natura, dove le gocce di rugiada, il fischio di un merlo, il chiacchiericcio dell’acque che scorre lungo il letto di un torrente, il profumo di muschio e terra umida, sono alcuni degli infiniti alfabeti capaci di aprirci il cuore.
Tornare bimbi in Natura è semplice e naturale e lo faremo camminando a passo lento nel fitto di un castagneto secolare.
Lo scopo del pomeriggio sarà, più che camminare, abitare uno spazio boschivo, o forse sarebbe più corretto dire “riabitarlo”, riaccendere curiosità e intuito, creatività e invito al gioco.
📚🌱 Il valore terapeutico di questa pratica (anche detta “shinrin-yoku) nato negli anni ’80 in Giappone, non ha tardato a manifestarsi, richiamando l’attenzione della comunità scientifica che da alcuni decenni sta approfondendo da vari punti di vista l’enorme potenziale che questa racchiude.
🎋Lo shinrin-yoku agisce fondamentalmente su 5 livelli: psicologico, fisiologico, sociale, ecologico e spirituale riattivando un mutuo scambio di comunicazioni tra il “dentro” e il “fuori” che vivificano e mitigano il senso di separatezza e in alcuni casi di frequente e diffusa depressione in cui tutti viviamo avvolti, schiacciati dal peso di una società che predilige la produzione e l’apparire, all’ascolto e all’essere.
🌳Nel bosco tutto questo si fa chiaro, in modo intuitivo e immediato, facilitando una immersione dei sensi tutti e una riattivazione sensoriale capace di rimetterci in moto e in comunicazione, risvegliando il nostro innato senso di appartenenza.
🧘🏻‍♀️🧘🏽‍♂️Conosceremo soste e incontri, silenzi e passi lenti e ancora profumi, suoni, pelle che si risveglia a contatto con il sole, intimità che si rendono possibili proprio grazie al silenzio e su tutto, sempre, regnerà lo sguardo benevolo della foresta.
🍷Al termine dell’esperienza, un aperitivo al bar La Pieve, immersi spirito genuino e accogliente del luogo che si apre con calore al viandante per godere dell’intensa compagnia che solitamente si viene a creare, è consigliato.
Perché un bagno di foresta è anche un bagno di umanità, storie, tradizioni, passi lenti nelle periferie del mondo che spesso sono capaci di parlare al centro del cuore proprio per questo loro essere “altrove”, sospese, immerse in ritmi lenti, indifferenti al concitato produrre cittadino. 🙂
————————————
🧘🏻‍♀️🌳🥾📿🌍🙏🏻Qualcosa su di me:
Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale, forest bathing trainer del Forest Therapy Institute.
💚🐞Vivo e amo la Natura da sempre e da alcuni anni mi sto dedicando a Lei completamente, con gioia grande e viva.
🌿📚👩🏽‍💻Al momento sto approfondendo il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.
🎓📿🎋Sto anche completando gli studi alla Facoltà di Psicologia, con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.
💚🌍🧶Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.
🐌🐛🦋Se, come credo, “così dentro così fuori”, per me la via è entrare dentro di me per uscirne cambiata e seminare nel mio cuore il cambiamento che vorrei vedere realizzato fuori.
📍Il costo della mezza giornata, comprensivo di tessere associativa e copertura assicurativa rc, è di € 15,00 a persona.
🔎🧡 Se vuoi conoscere meglio l’attività dell’Associazione Culturale Silvatica, leggi qua—> http://fravola.it/silvatica/
🥾🎒Per sapere cosa ti sarà necessario avere con te ed eventualmente scaricare il modulo per associarti nel caso tu non lo abbia ancora fatto, guarda qua—> http://fravola.it/iscriviti-al-bagno-di-foresta/
TI RICORDO CHE L’ESPERIENZA PREVEDE UN NUMERO CONTENUTO DI PARTECIPANTI NEL RISPETTO DELL’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO.
❓Per info e prenotazioni ENTRO IL 24 GIUGNO
☎️ 329 3807054
💌hello@fravola.it

Luogo

Castelvecchio
Pescia, PT 51017 Italia
Telefono:
3293807054

Organizzatori

Forest Therapy Italy
fravola
Silvatica – educazione ambientale

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy