Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bagno di foresta: Il cammino della Madre

Giugno 28

€20

Le faggete della Riserva Naturale dell’Acquerino sono la “casa naturale” delle immersioni sensoriali e poetiche di ecologia del profondo che i bagni di foresta rappresentano.

📚🌱 Queste pratiche, nate in Giappone negli anni ’80, stanno conoscendo un rapidissimo sviluppo e la giusta crescente attenzione della comunità scientifica.

🎋Lo shinrin-yoku agisce fondamentalmente su 5 livelli: psicologico, fisiologico, sociale, ecologico e spirituale riattivando un mutuo scambio di comunicazioni tra il “dentro” e il “fuori” che vivificano e mitigano il senso di separatezza e in alcuni casi di frequente e diffusa depressione in cui tutti viviamo avvolti, schiacciati dal peso di una società che predilige la produzione e l’apparire, all’ascolto e all’essere.

🌳Nel bosco tutto questo si fa chiaro, in modo intuitivo e immediato, facilitando una immersione dei sensi tutti e una riattivazione sensoriale capace di rimetterci in moto e in comunicazione, risvegliando il nostro innato senso di appartenenza.

🥾In questa giornata attraverseremo le faggete che ricoprono a perdita d’occhio i boschi dell’Acquerino. Faremo una immersione sensoriale che sarà anche incontro con la poetica naturale e l’ecologia del profondo, tra gli archetipi del bosco, le immagini, i suoni, le suggestioni che abitano la foresta ma anche il nostro cuore.

🧘🏻‍♀️🧘🏽‍♂️Conosceremo soste e incontri, silenzi e passi lenti e ancora profumi, suoni, pelle che si risveglia a contatto con il sole, intimità che si rendono possibili proprio grazie al silenzio e su tutto, sempre, regnerà lo sguardo benevolo della foresta.

————————————
🧘🏻‍♀️🌳🥾📿🌍🙏🏻Qualcosa su di me:
Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale, forest bathing trainer del Forest Therapy Institute.

💚🐞Vivo e amo la Natura da sempre e da alcuni anni mi sto dedicando a Lei completamente.

🌿📚👩🏽‍💻Al momento sto approfondendo il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.

🎓📿🎋Sto anche completando gli studi alla Facoltà di Psicologia, con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

💚🌍🧶Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.

 

📍Il costo della giornata, comprensivo di tessera associativa e copertura assicurativa rc, è di € 20,00 a persona.

🔎🧡 Se vuoi conoscere meglio l’attività dell’Associazione Culturale Silvatica, leggi qua—> http://fravola.it/silvatica/

🥾🎒Per sapere cosa ti sarà necessario avere con te ed eventualmente scaricare il modulo per associarti nel caso tu non lo abbia ancora fatto, guarda qua—> http://fravola.it/iscriviti-al-bagno-di-foresta/

‼️TI RICORDO CHE L’ESPERIENZA PREVEDE UN NUMERO CONTENUTO DI PARTECIPANTI NEL RISPETTO DELL’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO.

❓Per info

☎️ 329 3807054
💌hello@fravola.it

 

per iscriverti  ENTRO IL 25 GIUGNO

 

Luogo

riserva naturale acquerino

Organizzatori

Forest Therapy Italy
fravola
Silvatica – educazione ambientale

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy