Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bagno di foresta – Sussurri di bosco/SOLD OUT

Agosto 2 @ 9:00 - 18:00

Un’occasione straordinaria di immersione sensoriale in natura tra cascate, rocce, cammini fatati e  foreste, nel cuore verde di una Toscana autentica e verace che mescola arte e natura in un connubio aggraziato e “sentito” dai suoi abitanti.
Un bagno di foresta che si avventura nel cuore selvaggio di un territorio che incornicia, con boschi di particolare fascino evocativo, un piccolo borgo d’arte, casa naturale di numerose residenze d’artista di livello internazionale e che ne custodisce traccia tra i graffiti, le sculture, le opere dell’ingegno e della creatività umana che qui trova uno spazio di espressione naturale
Nei suoi boschi faremo esperienze di intelligenza somatica, ecologia del profondo, mindfulness  accompagnati e accompagnate dal sussurro gentile di una foresta che parla a chi vi tenda l’orecchio e il cuore. Faremo un bagno di foresta gentile, dolce, ricoperto di muschio e ravvivato dal canto del ruscello.
📚🌱 Queste pratiche (conosciute anche come shinrin-yoku), nate in Giappone negli anni ’80, stanno conoscendo un rapidissimo sviluppo e la giusta crescente attenzione della comunità scientifica.
🎋Lo shinrin-yoku agisce fondamentalmente su 5 livelli: psicologico, fisiologico, sociale, ecologico e spirituale riattivando un mutuo scambio di comunicazioni tra il “dentro” e il “fuori” che vivificano e mitigano il senso di separatezza e in alcuni casi di frequente e diffusa depressione in cui tutti viviamo avvolti, schiacciati dal peso di una società che predilige la produzione e l’apparire, all’ascolto e all’essere.
🌳Nel bosco tutto questo si fa chiaro, in modo intuitivo e immediato, facilitando una immersione dei sensi tutti e una riattivazione sensoriale capace di rimetterci in moto e in comunicazione, risvegliando il nostro innato senso di appartenenza.
🥾In questa giornata, che nulla ha a che fare con la pratica di trekking, faremo una immersione sensoriale che sarà anche incontro con la poetica naturale e l’ecologia del profondo, tra gli archetipi del bosco, le immagini, i suoni, le suggestioni che abitano la foresta e il torrente ma anche il nostro cuore, risalendo il torrente, incontrando alberi secolari e  luoghi di grandissimo fascino.
🧘🏻‍♀️🧘🏽‍♂️Conosceremo soste e incontri, silenzi e passi lenti e ancora profumi, suoni, pelle che si risveglia a contatto con il sole, intimità che si rendono possibili proprio grazie al silenzio e su tutto, sempre, regnerà lo sguardo benevolo della foresta.
Questo percorso ad anello si caratterizza per un grado di difficoltà semplice ed è impreziosito, sul finale, da una visita lenta nel borgo museo di Castagno di Piteccio che ci aprirà ai tesori artistici e alle testimonianze di vita che qui hanno lasciato un segno tangibile. A seguire, la proloco locale ci offrirà un piccolo aperitivo di benvenuto in segno di ospitalità e accoglienza che qui certo non mancano, a rafforzare la “cifra tutta umana” del lavoro ecoterapeutico che si propone si riallacciare la relazione con la natura, l’ambiente, le genti e le loro storie e tradizioni locali.
————————————
🧘🏻‍♀️🌳🥾📿🌍🙏🏻Qualcosa su di me:
Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale, forest bathing trainer del Forest Therapy Institute.
💚🐞Vivo e amo la Natura da sempre e da alcuni anni mi sto dedicando a Lei completamente.
🌿📚👩🏽‍💻Al momento sto approfondendo il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.
🎓📿🎋Sto anche completando gli studi alla Facoltà di Psicologia, con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.
💚🌍🧶Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.
📍Partecipare al bagno di foresta giornaliero, ha un costo di € 25,00 + € 5,00 di iscrizione all’Associazione Silvatica per l’anno in corso comprensiva assicurazione rc.
🔎🧡 Se vuoi conoscere meglio l’attività dell’Associazione Culturale Silvatica, leggi qua—> http://fravola.it/silvatica/
🥾🎒Per sapere cosa ti sarà necessario avere con te ed eventualmente scaricare il modulo per associarti nel caso tu non lo abbia ancora fatto, guarda qua—> http://fravola.it/iscriviti-al-bagno-di-foresta/
‼️TI RICORDO CHE L’ESPERIENZA PREVEDE UN NUMERO CONTENUTO DI PARTECIPANTI NEL RISPETTO DELL’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO E CHE SIAMO AL COMPLETO.
Il punto di incontro è al Podere Monaverde in Via Modenese 351 a Pistoia  (dove si possono acquistare squisiti prodotti locali, anche per il pranzo al sacco: consigliatissimo!!) alle ore 09.00. Da lì proseguiremo in macchina per Castagno di Piteccio.
☎️ 329 3807054
💌hello@fravola.it

Dettagli

Data:
Agosto 2
Ora:
9:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatori

Forest Therapy Italy
Silvatica – educazione ambientale
fravola
Castagno di Piteccio

Luogo

Castagno di Piteccio
Via di Castagno
Pistoia,
+ Google Maps

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy