Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bagno di foresta e BiofiliaLab al Bosco delle Fate

Novembre 29

€30
I BiofiliaLab sono occasioni di incontro profondo in Natura e con la Natura, attraverso esperienze di meditazione selvatica, immersioni sensoriali e laboratori creativi, ci offrono la possibilità di entrare in contatto a livello profondo con il nostro potenziale sopito in modo semplice, naturale e gioioso.
Attraverso meditazioni selvatiche e attività creative in natura, si sviluppa “meraki”, una parola greca di difficile traduzione, il cui significato la rende più simile ad uno stile di vita, che ad un semplice vocabolo.
Meraki, μεράκι in greco, significa letteralmente “essenza di noi stessi“ ed è mia convinzione che la nostra essenza si esprima e si renda ancora più evidente in Natura.
Viene spesso usata per descrivere il modo in cui si decora una casa o per preparare un bel pranzetto o per fare qualsiasi cosa in cui ci si mette l’anima. Si potrebbe tradurre in italiano con la parola “con amore” o “con piacere“. Quanto spesso diciamo è fatto con amore, lo faccio con piacere, eppure sin dalla prima volta che ho sentito la traduzione di questa parola, ho percepito qualcosa in più.
C’è dentro come una sorta di poesia che accompagna il vivere quotidiano, nella piena presenza dei gesti, fatti con consapevolezza e non tanto per fare.
Vivere con meraki, dovrebbe, se già non lo è, diventare una filosofia di vita in cui anche un gesto noioso come lavare i piatti, può diventare un momento della giornata in cui siamo consapevoli di essere vivi. Fare qualcosa con Meraki rende tutto più bello.
Questo BiofiliaLab si terrà al Bosco delle Fate a Medicina (PT) un castagneto incantato, è il caso di dirlo, nel quale ad accoglierci troveremo Stefano dell’Azienda Agricola “Albero e Foglia” che da 12 anni porta avanti il suo amore per la Natura, prendendosi cura del bosco e di un piccolo gregge di pecore che gli consente di produrre ottimo formaggio che se vorrai potrai acquistare in loco.
Nelle attività di ecoterapia che propongo, rientrano a pieno titolo queste occasioni di incontro genuino e sincero con l’anima dei luoghi, le persone che ne sono espressione e che portano avanti i mestieri e le attività che hanno tenuto insieme, nel tempo, le comunità di montagna.
Durante queste giornate al Bosco delle Fate, è prevista la condivisione del cibo degustando i prodotti di Stefano e le castagne che sono espressione della stagione.
Qualcosa su di me:
Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale, forest bathing trainer del Forest Therapy Institute e ABH-NLP coach, che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della comunicazione e della crescita personale.
Ma ancor prima, e da sempre, sono una figlia di foreste, una donna che sente in sé l’impasto di terra, radici, vento, foglie, sole, luna e acque.
In Natura mi sento viva, vera, intimamente connessa, in contatto con significati profondi e con un senso di scopo nel mio fare che è di per sé medicina.
Alla Natura dedico il mio impegno, gli studi, le lunghe e silenziose passeggiate in solitaria come quelle in cui accompagno le persone per diffondere il suo messaggio, i doni da lei ricevuti, con dedizione e slancio.
Ma soprattutto alla Natura dedico tutto l’amore che posso.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.
Ho ultimato i miei studi alla Facoltà di Psicologia e sto per discutere una tesi che approfondisce le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.
Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.
Se, come credo, “così dentro così fuori”, per me la via è entrare dentro di me per uscirne cambiata e seminare nel mio cuore il cambiamento che vorrei vedere realizzato fuori.
Anche per questo arricchisco il mio approccio multidisciplinare e in continua evoluzione, con pratiche di mindfulness e di ascolto interiore.

Per prenotare

Dettagli

Data:
Novembre 29
Prezzo:
€30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy