Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rifugio di natura: ll residenziale/SOLD OUT

Luglio 25 @ 15:30 - Luglio 26 @ 17:30

“Ecco allora l’Estate: questa stagione della densità, e direi quasi, della sconvolgenza, della passione piena, senza limiti né riserve possibili, questa stagione solare e cosmica che ci accende le vene, ci riscalda una devozione nel sangue.”
 
Adriana Zarri

Tornare a vivere i ritmi di Natura, ristabilire un equilibrio di mente, corpo e cuore a partire dai tempi scanditi dal sole, dalle stelle, dal vento e dagli acquazzoni estivi.

Ritrovarsi, dopo una lunga fase di isolamento sociale che ha lasciato segni, a volte nascosti, tracce di dolore e confusione da guardare, esprimere, portare alla luce in una esperienza di incontro lenta, gentile, tutta da sentire.

Sarà questo l’intento che animerà il nostro weekend nel cuore del bosco, accolti in un rifugio che è  la casa di viandanti e sognatori, facendo esperienza di immersione sensoriale e di poesia naturale, incontrando così i benefici dell’ecologia del profondo.

Il nostro sarà un lavoro che riconnette, ispirato alla preziosa opera di Joanna Macy e alla sua ecologia del profondo che sempre più parla con urgenza al nostro cuore bisognoso di riappropriarsi dei linguaggi di Natura.

 

Bagni di foresta, mindfulness, cammino lento, respiro di natura ma anche incontro con la gente e i sapori del luogo per valorizzare tradizioni e storie, vissuti e piccole realtà che vivono ai margini del clamore cittadino, in sintonia con ritmi e bisogni naturali. Tutto questo rientra nella mia visione ecoterapeutica, e molto altro ancora di cui farai esperienza partecipando, incontrando, lasciandoti condurre dalla logica, sempre perfetta, che crea gruppi, facilita lo scambio, intreccia storie e vissuti con mirabile precisione.

 

Il programma prevede:

ritrovo alle 9.00 a San Quirico (pt) da lì cammineremo a piedi fino al rifugio dell’Uso di Sotto che ci ospiterà a pranzo.

Pomeriggio di incontro con alcune pratiche ecoterapeutiche, immersioni sensoriali, meditazioni in natura che ci introdurranno all’arte dei bagni di foresta. Introduzione al  “lavoro che riconnette”:  l’ecologia del profondo e la mindfulness come strumenti di cura e benessere personale.

Cena al rifugio e a seguire:  “bagno di stelle – una immersione sensoriale notturna nel bosco”

Domenica 26 luglio – meditazione del risveglio in Natura, a seguire colazione e partenza per una escursione giornaliera durante la quale faremo un bagno di foresta e incontreremo varie pratiche ecoterapeutiche.

Ogni gesto, ogni passo, ogni respiro sono capaci di riportarci al “centro di noi stessi”, ripartorirci alla vita, alla grazia, alla bellezza, a patto che coltiviamo uno sguardo attento e curioso, una mente aperta e accogliente, una attitudine consapevole e amorevole.

Porta l’essenziale, fai in modo che anche il fare lo zaino sia per te un allenamento alla consapevolezza, alla misura, al togliere il superfluo (da una valigia ma anche dalla mente e dal cuore) e disponiti a trascorre un week end  in semplicità, tra natura, silenzio, meditazione, pasti condivisi, letture, poesie e tutto ciò che la natura toscana ha da offrire.

Il costo di partecipazione al weekend e a tutte le attività in programma, il pernottamento al rifugio, il pranzo e la cena è di € 90,00 a persona e include anche la tessera associativa e la copertura assicurativa rc. E’ escluso il pranzo al sacco della domenica (possibilità di farsi fare panini al rifugio).

I posti disponibili sono pochissimi e puoi prenotare ENTRO E NON OLTRE IL 5 LUGLIO (SALVO ESAURIMENTO)

iscriviti al bagno di foresta residenziale

 

Se non sei socio/socia dell’associazione, scarica il form sottostante e rispediscimelo a hello@fravola.it:

MODULO ISCRIZIONE SOCI ANNO 2020

Dettagli

Inizio:
Luglio 25 @ 15:30
Fine:
Luglio 26 @ 17:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

Forest Therapy Italy
fravola
Silvatica – educazione ambientale

Luogo

rifugio uso di sotto

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy