Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ikigai – l’arte di fiorire e di sfiorire

Maggio 30

Gratuito
l metodo giapponese di trovare il senso della vita per essere felici è secondo me, sostanzialmente, un allenarsi all’offrirsi alla vita, imparando a dirle Sì.
Un Sì pieno, che abbraccia in primis la capacità di accogliere e integrare l’impermanenza, riconoscendo intimamente il “presente” come un dono, sviluppando la capacità di innamorarsi della vita, così come è.
Gran parte delle frustrazioni che viviamo, sono partorite dalla nostra mente giudicante, che separa, analizza, pretende di sapere ciò che è bene e ciò che è male, sviluppando attaccamento e avversione.
L’Ikigai è invece un invito gioioso a stare e a mettersi in relazione profonda con noi stessi, con ciò che ci anima e ci muove, con ciò che ci apre alla vita attraverso un senso di intima connessione e di appartenenza.
Io credo che la quarantena e in generale il momento che stiamo vivendo, la lunga pausa, l’interruzione delle attività e delle quotidiane faccende, abbia creato un vuoto (fertile) da cui qualcosa di nuovo può germogliare, offrirsi, fiorire e poi sfiorire per lasciare il posto ad altro.
Siamo chiamati a partecipare a questo ritmo, ora più che mai, e a lasciare andare resistenze e umanissime paure che aumentano il senso di separatezza e di dolore.
Il mondo ci chiede di esplorare il nostro potenziale e di offrirlo, perché non è “nostro”: è semplicemente un mezzo attraverso cui far arrivare una voce che insieme ad altre ha da imparare a tornare a suonare la musica del mondo, in una ritrovata armonia del cuore.
Questo incontro, totalmente gratuito, fa parte di una serie di appuntamenti che organizzo proprio perché credo che siamo tutti chiamati a mettere in circolo qualcosa, ad adoperarci, insieme, per restituire equilibrio e armonia a un sistema in crisi.
Personalmente ho ricevuto moltissimo da tutte le persone che ho incontrato, più di quanto potessi sperare, e mi piace pensare che il creare qua e là queste occasioni possa essere un modo per restituire quanto ricevuto, diffondere una goccia di quanto è toccato a me in sorte di ricevere, rimettere in circolo un pò della bellezza ricevuta.
Con infinita gratitudine.

Dettagli

Data:
Maggio 30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

fravola
Telefono:
3293807054
Email:
hello@fravola.it
Sito web:
www.fravola.it

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy