Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’albero con gli occhi e la meditazione tra i faggi

Marzo 15 @ 9:30 - 16:30

NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE, QUESTO EVENTO E’ STATO CANCELLATO
L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya… È dentro di noi.
Tiziano Terzani
 
Il bagno di foresta è una pratica di connessione nel bosco che parte dal presupposto che “siamo natura” e che gran parte del nostro malessere origini dal fatto che abbiamo perso le nostre radici e il nostro senso di identità e appartenenza.
 
Questa pratica si arricchisce di momenti di silenzio e di ascolto interiore che facilitano il contatto con se stessi e l’ingresso in una dimensione di intimità, accettazione incondizionata di sé e disposizione d’animo aperta e accogliente.
La meditazione è una pratica seminale quotidiana, nella quale creiamo le condizioni favorevoli per coltivare le qualità del cuore e la spaziosità necessaria per far fronte ai passaggi angusti del malessere attraverso un vero e proprio sforzo eroico, perché, specie i primi tempi, non c’è niente di naturale nello stare seduti immobili su di un cuscino ad ascoltare il nostro respiro.
 
Meditare è dunque un rinnovare quotidianamente un intento, una direzione chiara e incontrovertibile che desideriamo dare ai nostri giorni e quindi anche alle nostre relazioni e a tutto ciò che le anima nel quotidiano.
 
In questa giornata spesa all’Orsigna, la casa di Tiziano Terzani, entreremo in contatto con una faggeta che si sta preparando ad accogliere primavera ed è tutta un brulicare di vita e nuove speranze, affinando i sensi ed entrando in contatto con la saggezza silenziosa di questa valle. Concluderemo il percorso all’albero con gli occhi” di Tiziano: un albero che è un templio naturale, una casa che accoglie viaggiatori che qui si fermano in preghiera, ascolto, contemplazione della bellezza che sempre ci circonda e da qui ci muoveremo in direzione del Molino di Berto, affidando allo scorrere dell’acqua gli intenti del nostro offrirci a una nuova Primavera.
Le iscrizioni chiudono il 10 Marzo

Dettagli

Data:
Marzo 15
Ora:
9:30 - 16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatori

fravola
Silvatica – educazione ambientale
Forest Therapy Italy

Luogo

orsigna case cucciani
Italia + Google Maps

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy