Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Metafore di Natura – foresta terapia e mindfulness

Marzo 20 @ 19:00 - 20:00

Gratuito

“La capacità di imparare è innata in noi. Come esseri umani non agiamo di riflesso, bensì in modo intenzionale, provando e sbagliando, finché crediamo di aver trovato una soluzione soddisfacente e corrispondente alle nostre intenzioni. La consapevolezza ci dà la libertà e la responsabilità di fare una scelta: rimanere fedele a un’abitudine o cambiarla”.

Così scriveva Moshe Feldenkreis, ideatore dell’omonimo metodo di auto educazione motoria, che riteneva che il movimento fosse un mezzo semplice e diretto per focalizzare l’attenzione su “quello che noi non sappiamo, di non sapere”.

La cosa interessante è che questo metodo è nato durante una degenza del fisico e ingegnere israeliano, durante la quale si è trovato allettato per oltre sei mesi, a dimostrazione del fatto che i confini ci abitino nella mente più che nelle situazioni esterne e che solo nostra è la responsabilità (e opportunità) di estenderli.

Trovo che questo sia un efficace esempio di resilienza, adattabilità, creatività al servizio di uno scopo alto: quello di crescere e svilupparsi anche in situazioni apparentemente avverse e credo che tutto questo dialoghi alla perfezione con il momento che stiamo vivendo.

Questa capacità di adattarsi, cogliere le opportunità, protendersi verso la luce anche nel fitto di un bosco, è chiaramente evidente in Natura, dove tutto questo si rende quotidianamente manifesto, in modo del tutto spontaneo.

In questo secondo incontro dedicato alla foresta terapia e alla green mindfulness, esploreremo il potere delle metafore, come mezzo abile attraverso il quale sviluppare “gli inviti” in natura, ossia gli strumenti di facilitazione alla consapevolezza che una guida di bagni di foresta impara nel tempo ad usare, con un paziente e intimo lavoro su di sé, sulle sue risorse e necessità, per poi diventare abile a coglierle negli altri.

Le metafore e i simboli sono da sempre considerate vere e proprie porte d’accesso privilegiato a un mondo di significati e significanti inconsci dal grande potere autoguarente.

In questo incontro ne faremo esperienza insieme, riunendoci come gli alberi sanno fare, costituendosi bosco brulicante di vita.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: il webinar si svolgerà via Zoom.
Per iscriverti, se non usi già zoom, basta scaricare la applicazione —> https://zoom.us/support/download e inviare una mail a hello@fravola.it: riceverai da me un link per poter partecipare.

Puoi iscriverti fino alle ore 14.00 di venerdi 20 marzo.

Dettagli

Data:
Marzo 20
Ora:
19:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy