Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Residenziale d’Autunno nelle Foreste Casentinesi/SOLD OUT

Novembre 7 @ 8:00 - Novembre 8 @ 18:00

€190

Questo evento è SOLD OUT

L’autunno è da sempre una stagione magica, capace di regalare incanto con l’accendersi di colori e l’infiammarsi di cieli.

Per festeggiarne l’arrivo e godere dello straordinario spettacolo offerto dal foliage, ho pensato di proporti un’esperienza emozionante, a stretto contatto con il regno di cervi e lupi.

In questa due giorni assaporeremo i benefici del camminare lento e delle pratiche di bagni di foresta che negli ultimi 40 anni hanno incontrato un crescente interesse da parte della comunità scientifica e che rientrano a pieno titoli nei percorsi ecoterapeutici che propongo sia attraverso le esperienze giornaliere che con i week end e i viaggi emozionali.

Soggiorneremo  al Rifugio La Castellina, a Castagno d’Andrea e saremo ospiti della straordinaria accoglienza di Damiano che gestisce la sua “casa nel bosco” con grande amore.

Ogni esperienziale di ecoterapia nasce infatti attorno a storie e vissuti, persone e territori che parlano la lingua delle tradizioni, degli antichi mestieri e dei sapori che li attraversano.

In questa stagione, in particolare, la castagna la farà da padrona in un ambiente, il Rifugio, in cui si porta avanti ancora la raccolta del marrone e la sua lenta essiccazione nel metato.

L’ecoterapia in effetti si propone proprio di tornare a dare voce ai territori dimenticati dal rutilante vortice della modernità e nel farlo ci offre l’occcasione di sperimentare nuovi e profondi legami con la Natura, le persone, gli ambienti che viviamo, con straordinaria semplicità.

Il programma (volutamente aperto e dipendente dal meteo oltre che da ciò che il luogo ci suggerirà)  prevede:

Arrivo al Rifugio La Castellina ed esperienza di immersione sensoriale nei boschi con visita al Molin di Bucchio, il primo Mulino del fiume Arno che conserva una ricchissima tradizione e storia.

Cena al rifugio e bagno di foresta notturno: il bramito del cervo e i sussurri della foresta.

La domenica, esperienza di bagni di foresta e ecologia del profondo  e rientro per le 18.00 circa.


Qualcosa su di me:

Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale,  forest bathing trainer  del Forest Therapy Institute e  ABH-NLP coach,  che ha una  esperienza di vita e di lavoro   intimamente legata al mondo della comunicazione e della crescita personale.

Ma ancor prima, e da sempre,  sono una figlia di foreste, una donna che sente  in sé l’impasto di terra, radici, vento, foglie, sole, luna e acque.

In Natura mi sento viva, vera, intimamente connessa, in contatto con  significati profondi e con un senso di scopo nel mio fare che è di per sé medicina.

Alla Natura dedico il mio impegno, gli studi, le lunghe e silenziose passeggiate in solitaria come quelle in cui accompagno le persone per diffondere il suo messaggio, i doni da lei ricevuti, con dedizione e slancio.

Ma soprattutto alla Natura dedico tutto l’amore che posso.

Ho approfondito  il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico,  frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di  Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.

Sto completando gli studi alla Facoltà di Psicologia,  con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti  tra le pratiche di  bagni di foresta la mindfulness e i processi di  espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla  micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.

Se, come credo, “così dentro così fuori”, per me la via è entrare dentro di me per uscirne cambiata e seminare nel mio cuore  il cambiamento che vorrei vedere realizzato fuori.

 

Per info compila il modulo:

 

Dettagli

Inizio:
Novembre 7 @ 8:00
Fine:
Novembre 8 @ 18:00
Prezzo:
€190
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy