Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Residenziale di bagni di foresta – foliage sul Monte Amiata

Ottobre 23 @ 17:00 - Ottobre 25 @ 17:00

€290

Viviamo solo per scoprire bellezza, tutto il resto è attesa

Kahil Gibran

 

L’autunno è la stagione ideale per entrare in contatto o approfondire la pratica di bagni di foresta, grazie alla mitezza del suo clima e allo straordinario spettacolo offerto dal foliage autunnale che spalanca il cuore al viandante.

In questo lungo week end (arriveremo già il venerdi per assaporare i benefici della meditazione in natura e calarci in una prima breve esperienza di ritiro interiore la prima sera) scopriremo un angolo di Toscana dal raro fascino: Arcidosso e la Riserva Naturale di Monte Labbro.

Il Podere biologico che ci ospita è infatti immerso nella  valle del Fiora, crocevia di svariate riserve naturali e offre un contatto diretto e profondo con la Natura che lo circonda.

Si tratta di  un luogo dalla forte eco spirituale perché neon lontano dal Monastero di Merigar e la Torre Giurisdavica del “profeta dell’Amiata”.

Sarà quindi un viaggio nel silenzio e nella contemplazione, nell’ascolto profondo e nel contatto intimo con noi stesse e noi stessi, proprio nel periodo dell’anno che ce lo richiede maggiormente.

straordinaria semplicità.

Il programma (volutamente aperto e dipendente dal meteo oltre che da ciò che il luogo ci suggerirà)  prevede:

Ore 17.00 Arrivo al Podere  sistemazione nelle camere e presentazione dei lavori. Esperienze di meditazione silvatica e camminata, ascolto profondo e meditazione dei castagni. Dopo cena faremo una esperienza meditativa ed entreremo nel Nobile Silenzio fino alla mattina seguente, per entrare ancora più in contatto con lo spirito del luogo.

Sabato e domenica dopo la meditazione faremo esperienza di bagni di foresta e foliage autunnale, sintonizzandoci con il luogo, il clima, il momento.

La domenica, chiusura del cerchio e rientro per le 17.00


Qualcosa su di me:

Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale,  forest bathing trainer  del Forest Therapy Institute e  ABH-NLP coach,  che ha una  esperienza di vita e di lavoro   intimamente legata al mondo della comunicazione e della crescita personale.

Ma ancor prima, e da sempre,  sono una figlia di foreste, una donna che sente  in sé l’impasto di terra, radici, vento, foglie, sole, luna e acque.

In Natura mi sento viva, vera, intimamente connessa, in contatto con  significati profondi e con un senso di scopo nel mio fare che è di per sé medicina.

Alla Natura dedico il mio impegno, gli studi, le lunghe e silenziose passeggiate in solitaria come quelle in cui accompagno le persone per diffondere il suo messaggio, i doni da lei ricevuti, con dedizione e slancio.

Ma soprattutto alla Natura dedico tutto l’amore che posso.

Ho approfondito  il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico,  frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di  Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.

Sto completando gli studi alla Facoltà di Psicologia,  con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti  tra le pratiche di  bagni di foresta la mindfulness e i processi di  espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla  micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.

Se, come credo, “così dentro così fuori”, per me la via è entrare dentro di me per uscirne cambiata e seminare nel mio cuore  il cambiamento che vorrei vedere realizzato fuori.

 

Per info compila il modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfrrB2iMXZyNKOT6NTj-Ipw_n1WnSt8s-EXoOLKAm_sPqeCrA/viewform

Dettagli

Inizio:
Ottobre 23 @ 17:00
Fine:
Ottobre 25 @ 17:00
Prezzo:
€290
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy