Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Residenziale di ecoterapia: il bosco che riconnette

Settembre 12 @ 8:00 - Settembre 13 @ 17:00

€170

La Riserva naturale  dell’Orecchiella è una suggestiva area boschiva protetta che si estende nel cuore della Garfagnana.

Il paesaggio è caratterizzato da un ampio altopiano che presenta innumerevoli sorgenti e corsi d’acqua. L’altopiano è dominato dalla Pania di Corfino, un massiccio calcareo che richiama in modo particolare la struttura delle Alpi Apuane.

La posizione geografica della Pania di Corfino, rivolta da un versante verso il mare, dall’altro verso gli Appennini, ha fatto sì che si sviluppasse un flora molto diversificata, in parte tipica degli ambienti di alta quota e in parte di tipo mediterraneo. Questo spiega anche il perché della presenza in abbondanza di faggi, piante legate ad un clima di tipo atlantico, e anche dei lecci, piante che sono tipiche della vegetazione mediterranea.

 

In questo scenario di profonda suggestione, nel quale ci si sorprende con il naso all’insù ad ammirare la vastità dei cieli e degli spazi ampi che ci riconducono al cuore, faremo varie  pratiche di riconnessione con la natura, in parte ispirate al prezioso lavoro di Joanna Macy, “The work that reconnects”. Faremo esperienze di intelligenza somatica, ecologia del profondo, mindfulness e bagni di bosco.

Queste pratiche (conosciute anche come shinrin-yoku), nate in Giappone negli anni ’80, stanno conoscendo un rapidissimo sviluppo e la giusta crescente attenzione della comunità scientifica.
Lo shinrin-yoku agisce fondamentalmente su 5 livelli: psicologico, fisiologico, sociale, ecologico e spirituale riattivando un mutuo scambio di comunicazioni tra il “dentro” e il “fuori” che vivificano e mitigano il senso di separatezza e in alcuni casi di frequente e diffusa depressione in cui tutti viviamo avvolti, schiacciati dal peso di una società che predilige la produzione e l’apparire, all’ascolto e all’essere.
Nel bosco tutto questo si fa chiaro, in modo intuitivo e immediato, facilitando una immersione dei sensi tutti e una riattivazione sensoriale capace di rimetterci in moto e in comunicazione, risvegliando il nostro innato senso di appartenenza.
In questa giornata faremo una immersione sensoriale che sarà anche incontro con la poetica naturale e l’ecologia del profondo, tra gli archetipi del bosco, le immagini, i suoni, le suggestioni che abitano la foresta e il torrente ma anche il nostro cuore, risalendo il torrente, incontrando grotte, cave e luoghi di grandissimo fascino.
Conosceremo soste e incontri, silenzi e passi lenti e ancora profumi, suoni, pelle che si risveglia a contatto con il sole, intimità che si rendono possibili proprio grazie al silenzio e su tutto, sempre, regnerà lo sguardo benevolo della foresta.
Sono necessari scarponcini da trekking alla caviglia, eventuali calzature di ricambio, bastoncini trekking (o in alternativa ci procureremo un bastone nel bosco) bandana e taccuino.
L’ESPERIENZA E’ RISERVATA A SOLE SEI PERSONE CHE ABBIANO GIA’ FATTO CON ME UNA ESPERIENZA DI BAGNI DI FORESTA E/O DI COUNSELING INDIVIDUALE
————————————
Qualcosa su di me:
Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale, forest bathing trainer del Forest Therapy Institute.
Vivo e amo la Natura da sempre e da alcuni anni mi sto dedicando a Lei completamente.
Al momento sto completando gli studi alla Facoltà di Psicologia, con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.
Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.
Se vuoi conoscere meglio l’attività dell’Associazione Culturale Silvatica, leggi qua—> http://fravola.it/silvatica
Per sapere cosa ti sarà necessario avere con te ed eventualmente scaricare il modulo per associarti nel caso tu non lo abbia ancora fatto, guarda qua: http://fravola.it/iscriviti-al-bagno-di-foresta/
Per prenotazioni compila il form e attendi la mia mail di conferma —> https://docs.google.com/forms/d/1OwYai5inU0cpUza7T4g_8rMOYSp0aoU4WfOg56aFyk0/edit

Dettagli

Inizio:
Settembre 12 @ 8:00
Fine:
Settembre 13 @ 17:00
Prezzo:
€170
Categorie Evento:
,

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy