Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Samhain al Bosco delle Fate – SOLD OUT

Ottobre 31 @ 18:00 - 22:30

€20
In ottemperanza al nuovo DPCM questo evento è stato annulato.
“Samhain era la festa del passaggio dalla luce al buio, dalla vita alla morte, dal naturale al soprannaturale. Si trattava di un delicato momento di transizione, in cui il velo che copriva il mondo diveniva più sottile e si sentiva tangibile la potenza cosmica e si poteva venire in contatto con la profonda magia dell’universo.
Il punto più delicato di questa giornata cadeva ovviamente nella notte vigiliare, quella tra il 31 ottobre e il 1° novembre. La notte di Samhain [oíche samna] era il momento più intenso, misterioso e solenne dell’anno druidico. Quella notte le barriere dei mondi cadeva, si aprivano le porte dei sídhe, il nostro e l’altro mondo si confondevano e gli esseri soprannaturali si manifestavano in maniera molto più intensa e reale che in qualsiasi altra notte dell’anno.
Le anime dei defunti ritornavano e si rendevano visibili …”
– La Ruota dell’Anno –
In questa notte magica che celebra il passaggio simbolico dall’era dell’abbondanza a quella della gestazione, ci dedicheremo a un cammino lento e meditativo nel cuore della foresta, fino a raggiungere il Bosco delle Fate: un luogo di autentico incanto sorvegliato da castagni centenari.
Samhain era una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all’allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno. Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro.
Allo stesso modo, percorreremo un cammino simbolico nel cuore della foresta purificando e accogliendo ombre e “vecchi strati di noi” fino a giungere alla radura magica dove ad attenderci ci saranno un Fuoco Sacro, caldarroste e vino.
Una serata di incanto, poesia e magia della Natura per dedicare intenti e nuovi propositi all’inizio del “periodo più buio dell’anno”: il momento ideale per iniziare pratiche di purificazione interiore in attesa di nuove fioriture.
————————
Qualcosa su di me:
Sono una sociologa, mindfulness counselor a indirizzo transpersonale, forest bathing trainer del Forest Therapy Institute e ABH-NLP coach, che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della comunicazione e della crescita personale.
Ma ancor prima, e da sempre, sono una figlia di foreste, una donna che sente in sé l’impasto di terra, radici, vento, foglie, sole, luna e acque.
In Natura mi sento viva, vera, intimamente connessa, in contatto con significati profondi e con un senso di scopo nel mio fare che è di per sé medicina.
Alla Natura dedico il mio impegno, gli studi, le lunghe e silenziose passeggiate in solitaria come quelle in cui accompagno le persone per diffondere il suo messaggio, i doni da lei ricevuti, con dedizione e slancio.
Ma soprattutto alla Natura dedico tutto l’amore che posso.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando l’Ecotherapy Certificate Program a cura di Ariana Candell dell’Earthbody Institute di Berkeley.
Sto completando gli studi alla Facoltà di Psicologia, con una tesi che approfondisce le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.
Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali: si pensi alle radici, alla micorriza che unisce e sostiene le piante, per mezzo delle ife, coprendo distanze impensabili.
ATTENZIONE: L’evento prevede un numero massimo di partecipanti e si prenota accedendo al modulo google presente

Dettagli

Data:
Ottobre 31
Ora:
18:00 - 22:30
Prezzo:
€20
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Iscriviti al volo alle mie lettere: riceverai subito la password per avere libero accesso alla sezione delle risorse gratuite in materia di Mindfulness, bagni di bosco e viaggi ispirazionali, che metto a disposizione alla pagina “semi gratuiti”.

Ti invierò di volta in volta anche  tutti gli ultimi post, oltre che le novità dal Podere, gli aggiornamenti sui corsi, gli eventi e i bagni di bosco.

Iscriviti

Email*




Privacy Policy