Adamo ed Eva

da | Apr 22, 2021 | Supporto psicologico

Ciò che è vero è reale.

Ciò che non è vero non è reale.

E’ un’illusione, benché sembri reale.

L’amore è reale.

E’ la suprema espressione della vita.

Nel mito che tutti conosciamo, quello di Adamo ed Eva, è racchiuso uno dei più grandi insegnamenti che puntualmente abbiamo frainteso.

E’ la storia di tutta l’umanità, composta da un unico essere vivente. E’ la nostra storia, una storia nella quale ci chiamiamo Adamo ed Eva e siamo gli esseri originari.

La storia inizia a raccontare un tempo in cui siamo stati innocenti, prima che chiudessimo cioè gli occhi spirituali.

A quel tempo vivevamo nel “paradiso in terra”, che è possibile quando i nostri occhi spirituali sono aperti e facciamo esperienza di pace e gioia, libertà e amore eterno.

A quel tempo per noi tutto era Amore e vivevamo in perfetta armonia con tutta la creazione.

Il mito racconta che al centro del paradiso c’erano due alberi: l’Albero della Vita e l’Albero della Conoscenza. Quest’ultimo era carico di frutti succulenti ma ci era stato proibito di avvicinarci ad esso.

L’Albero della Conoscenza era la tana di un serpente pieno di veleno, un altro simbolo di quello che i toltechi chiamano il Parassita: era un angelo caduto dal cielo, un messaggero di verità e amore.

Il punto è, che questo angelo caduto diffondeva un falso messaggio: la paura al posto dell’amore, la menzogna al posto della verità. Dunque il frutto dell’Albero su cui viveva, cioè la conoscenza, era avvelenato dalle menzogne.

Il serpente parlava, parlava, e noi ingenuamente abbiamo finito con il credere a tutto ciò che ci ha detto: ci siamo fidati ciecamente, gli abbiamo dato fiducia.

Mangiando la mela abbiamo mangiato la menzogna con cui la verità è stata avvelenata.

Che accade se mangiamo una bugia? Che ci crediamo e d’improvviso la bugia inizia a vivere dentro di noi.

Del resto, la mente è un terreno molto fertile per concetti, idee e opinioni, non trovi?

Fu così che le menzogne si installarono nella nostra mente, originando un grande Albero della Conoscenza nella nostra testa. Un albero che rappresenta tutto ciò che conosciamo.

L’Albero della Conoscenza è un simbolo potentissimo.

Il mito narra che chiunque ne mangi il frutto, conoscerà il Bene e il Male, la differenza tra giusto e sbagliato. Poi unirà tutte queste conoscenza e inizierà a giudicare, che è precisamente quanto è accaduto nella nostra testa.

La simbologia della mela ci suggerisce che ogni concetto è come un frutto con un seme al suo interno. Se piantiamo il seme in un terreno fertile, dal seme nascerà un albero che a sua volta darà altri frutti e potrà propagare il suo seme.

In ognuno di noi vive un Albero della Conoscenza, ossia un sistema di credenze: è la struttura di tutto ciò in cui crediamo e che pensiamo essere possibile.

Finché continuiamo a mangiare quella mela, il parassita che vive al suo interno si trasferisce dentro di noi, vivendo la nostra vita e nutrendosi della nostra fiducia.

Non siamo noi a vivere la vita ma lui la nostra.

La storia di Adamo ed Eva racconta di come l’umanità sia caduta in una ipnosi collettiva, ci dice come siamo diventati ciò che siamo e come abbiamo fatto ad ammalarci, ingerendo menzogne e veleno emotivo.

In quel momento in nostri occhi spirituali si sono chiusi e non abbiamo più potuto vedere con gli occhi della verità.

Abbiamo iniziato a percepire il mondo in un modo totalmente diverso, finendo con il concretizzare una realtà totalmente differente.

Dopo aver mangiato il frutto, abbiamo iniziato a provare vergogna e a sentirci in colpa. Con il giudizio è venuta la divisione, la separazione e il bisogno di punire e di venire puniti.

Abbiamo smesso di trattarci con amore e di rispettare e amare l’intera creazione; questo ci ha portato sofferenza ed è così che abbiamo iniziato a incolpare noi stessi e gli altri, persino Dio!

Il peccato originale quindi non è il sesso (altra menzogna). Il peccato originale è stato credere alle bugie del serpente. La parola inglese di peccato “sin”, ha il senso originario di andare contro, mettersi contro.

Tutto ciò che facciamo contro noi stessi è un peccato.

Il peccato non ha nulla a che vedere con una condanna o un giudizio morale. Peccato significa credere alle menzogne e usarle contro noi stessi.

Ora chiediti: a quante bugie dai ascolto? Chi è quella voce che parla nella tua testa, che giudica, che è piena di opinioni?

Se non ami è perché quella voce non ti lascia amare.

Se non gioisci è perché quella voce non vuole che tu lo faccia.

Se non ti manifesti per la persona che sei nella tua preziosa vita, è perché quella voce te lo impedisce.

Il Paradiso non è un luogo sconosciuto e meraviglioso che raggiungeremo (forse) un domani, a patto che obbediamo ai mille vincoli imposti dalla mente giudicante.

Il Paradiso è qui, adesso, al centro del tuo cuore e non parla ma canta, batte, vibra.

Lo senti?

Qualcosa risuona in quello che hai letto?

 Scopri cosa possiamo fare insieme

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Leggi di più

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.