La natura è Maestra e consigliera nel mio lavoro che si propone di farti raggiungere
un miglior livello di integrazione e agio, ritrovando il tuo alfabeto di natura
e la connessione smarrita con te stessa.

Chi sono
Mi chiamo Francesca e sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor, life coach a orientamento psicodinamico, insegnante certificata di EcoNidra e forest bathing trainer. Ho una laurea triennale in psicologia, nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano. Al momento ho concluso i miei studi magistrali di psicologia e sto lavorando a una tesi di laurea che mette insieme i benefici dell’ecologia del profondo, della Terapia Focalizzata sulla Compassione e dell’ecoterapia.
Vivo e lavoro in un casolare nel bosco, sulle colline di Bagni di Lucca che si inerpicano verso Prato Fiorito, detto anche il Monte delle Streghe. Si tratta di una zona piuttosto selvaggia della Toscana che è ricca di affascinanti leggende popolari che ancora vivono, protette dallo sguardo indiscreto e frettoloso delle grandi città. Vivere nel bosco mi aiuta ad apprezzare il valore di una vita semplice, a ritmo delle stagioni, in pieno e profondo contatto con la natura, ritrovando il centro, le mie radici e tutto ciò che per me è linfa vitale.
.
Con chi lavoro
Lavoro con persone che desiderano esprimere il proprio potenziale personale. Persone che al momento hanno difficoltà a entrare in intimità profonda con se stesse e quindi con gli altri, che intuiscono che nel momento di crisi che vivono, risiedono i semi di una prossima fioritura, possibile solo partendo da se stesse.
Persone che desiderano riappropriarsi della propria vita liberandosi da convinzioni autolimitanti, sbloccando la propria innata capacità creativa. Per farlo, mi avvalgo spesso di paesaggi interiori e di metafore ecoterapeutiche dentro cui invito a camminare, di persona e, ove non sia possibile, in modo figurato.
Come lavoro
Lavoro tutto l’anno individualmente con sedute di ecoterapia e counseling in presenza o online, mentre le mie proposte per i gruppi in natura seguono l’andamento delle stagioni (non poteva essere diversamente).
In autunno/inverno propongo esperienze di formazione in ecoterapia e bagni di foresta workshop di approfondimento sul legame tra psicodharma e naturaterapia, oltre che un vero e proprio cerchio di meditazione settimanale.
In primavera/estate mi dedico alle pratiche di bagni di bosco e ai viaggi esperienziali in natura a cavallo tra ecoterapia, mindfulness ed esperienze di intelligenza somatica.


Che si tratti di counseling o di formazione, nel mio lavoro l’ascolto empatico e non giudicante riveste un ruolo predominante
e lo strumento principale, unitamente alla mindfulness, è la foresta. La foresta è per me uno spazio di incontro, un paesaggio interiore
fatto di luci e di ombre, che invito ad abitare fisicamente, con le esperienze ecoterapeutiche in natura, o metaforicamente,
con il lavoro di counseling e i workshop online.
Chi ha lavorato con me dice

Cose che non sai di me

Strumenti che oggi mi accompagnano nel quotidiano, sia privatamente che professionalmente, alla scoperta di una dimensione più profonda, autentica e spaziosa per esprimere
me stessa e accompagnare altre persone a farlo.
Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali.
Ho sempre abitato nell’universo verde di rami e foglie, al punto da farne la mia casa, il mio rifugio, il mio unico punto di riferimento quando tutta la vita intorno mi crollava e mi chiedeva di rivedere, rivalutare, cambiare alla radice l’indirizzo della mia esistenza per abbracciarne uno più in sintonia con la mia intima essenza, con i miei bisogni e la persona che sento di essere. Con questo sentire, diversi anni fa ho intrapreso un cammino di crescita e formazione personale che mi ha fatto incontrare la psicologia, lo psicodharma, il counseling, la meditazione, l’ecoterapia, il coaching e i bagni di foresta.

Strumenti che oggi mi accompagnano nel quotidiano, sia privatamente che professionalmente, alla scoperta di una dimensione più profonda, autentica e spaziosa per esprimere me stessa e accompagnare altre persone a farlo.
Mi appassionano le reti, le relazioni, gli scambi generativi e ogni cosa in natura parla la lingua delle connessioni neurali.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato e per ricevere
in regalo una piccola audioguida con la quale ti accompagno
nei tuoi paesaggi interiori.