Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bagno di foresta di Margherita

Giugno 13 @ 9:00 - 17:00

€30

“Quando perdiamo contatto con la psiche istintiva, viviamo in uno stato prossimo alla distruzione; a immagini e poteri naturali per il femminino non è consentito il pieno sviluppo. Quando una donna è staccata dalla sua fonte essenziale, risulta sterilizzata, e i suoi istinti e i suoi cicli naturali di vita vanno perduti, soggiogati dalla cultura, o dall’intelletto o dall’io, propri o altrui.”

Clarissa Pinkola Estès

Un bagno di bosco è un’immersione sensoriale potente, profonda, capace di ricollegarci alla “micorriza emotiva” che ci unisce e che in un bosco si vivifica ed espande a dismisura, fino a  poter attivare salutari processi di guarigione e crescita interiore.

Questo, in particolare, sarà un bagno di foresta denso di significati perché ripercorreremo i passi di Margherita, una donna medicina, una curandera, che amava i suoi monti così intensamente da vivere solitaria, nel cuore del bosco, circondata dal suo amore per la natura e la medicina delle erbe. Margherita è una donna realmente esistita che è stata condannata al rogo per stregoneria a Lucca nel 1571.

Una donna che ha incarnato la meraviglia del vivere, dell’apprendere, dell’aiutare gli altri e che in questo particolare bagno di foresta si trasforma in musa ispiratrice, presenza costante tra i fruscii degli alberi e il chiacchierare del ruscello, al punto da non farci mai sentire sole nel cuore del bosco.

Come sempre cammineremo piano, incontrando il passo  poetico sui tre livelli delle Muse:  Meditazione, Memoria e Canto di cui faremo esperienza, insieme.

Perché le Muse?

Perché oggi il linguaggio è ridotto a mero strumento per soddisfare bisogni e finalità pratiche e ci riserviamo parole in modo distratto e frettoloso, senza comprenderne il significato. In questo flusso continuo si aprono però momenti di assoluto silenzio, istanti di grazia in cui si incontra qualcosa di inaspettato, meraviglia che svela le forze invisibili della realtà. E’ in questa esperienza che si può inserire una parola “altra”, quella delle Muse, che è luce e fa risplendere la natura del cosmo e l’esperienza della vita.

La parola ispirata dei poeti è insieme ordine e bellezza, realizzazione e compimento della realtà, potenza del sacro e tensione alla verità, rito e magia, legame che avvince la terra al cielo. Si tratta di un modo generativo di abitare la parola e la conoscenza: un percorso che ci fa riflettere sulla nostra stessa relazione con il linguaggio e il mito, mostrando la necessità di re-incantare il mondo e l’anima per giungere a noi stessi.

Per approfondimenti sul mio approccio poetico delle 3 Muse, leggi qua.

Come sempre posso ospitare un numero ristretto di persone  e per prenotarsi è necessario compilare il form che trovi cliccando qua

 


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso ilmonastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano. Attualmente sto proseguendo miei studi di psicologia, con una specializzazione clinica.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Ho studiato le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Sempre in tema di femminile illuminato, sto sviluppando uno studio  di psicologia junghiana sul processo di individuazione e integrazione del femminile attraverso il mito, incorporando sogni, arte, movimento gentile, musica e danza,  presso il Pacifica Graduate Institute,  Santa Barbara (USA).

Sto approfondendo il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Mi sto formando come costellartrice familiare con l’approccio sistemico aperto alla Mindfulness introdotto da  Attilio Piazza, allievo diretto di Bert Hellinger.

Sto studiando e praticando la via maya-tolteca di cosmovisione della Via Salka.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Data:
Giugno 13
Ora:
9:00 - 17:00
Prezzo:
€30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,