Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cerchio della Selva – gruppo di meditazione online

8 Novembre 2021 @ 19:00 - 23 Dicembre 2021 @ 20:00

€150

Durante gli studi per diventare mindfulness counselor, ho incontrato la pratica meditativa e ho iniziato  a studiare lapsicologia buddista, con particolare riferimento ai benefici che l’integrazione dello psicodharma con la psicologia occidentale è in grado di portare.

Nel tempo, con gradualità e incredibile profondità, il compendio di pratiche meditative che ho potuto approfondire sia privatamente che nel corso di vari ritiri residenziali, mi ha offerto  un insostituibile “rifugio” per  imparare a gestire i momenti  più difficili della mia vita. Insieme a ciò, la pratica meditativa mi ha offerto   un approccio per affrontare il mondo con maggiore saggezza, apertura di cuore e coraggio. Con l’arrivo della pandemia, ho sentito un irrefrenabile desiderio di condividere con altri i benefici di questa straordinaria pratica, unitamente ad alcuni principi di  psicologia buddista, in segno di profonda gratitudine per gli insegnamenti ricevuti.

Con questo spirito è nato il Cerchio della Selva

Il Cerchio della Selva  è un gruppo aperto di persone che si riunisce una volta a settimana via zoom per approfondire i temi legati alla consapevolezza, alla crescita personale e all’ecoterapia poetica.

Si tratta di un percorso a cavallo tra una formazione esperienziale in mindfulness, per imparare a praticare e conoscerne alcuni principi base, coltivarsi con continuità settimanale in sangha, e un incontro con alcuni elementi di ecoterapia che richiede un lavoro su alcuni paesaggi archetipici interiori.

M non solo: questo percorso intende arricchire la formazione di  eco coaching, andando a lavorare sulla capacità di sviluppare ascolto attivo ed equanimità, caratteristiche molto importanti nel coaching. Per questo motivo ho previsto una formazione estremamente flessibile e personalizzabile che puoi coltivare in estrema libertà, scegliendo, a costi vantaggiosi, di mettere insieme più percorsi.

Puoi cioè fare solo l’iscrizione al Cerchio del Podere, oppure optare per la variante “radici” (eco coaching + cerchio), “semi” (spirale che riconnette + cerchio) o humus (eco coaching +  cerchio + spirale). Trovi tutte le info nel modulo di prenotazione più sotto.

Durante il percorso, esploreremo argomenti di psicodharma e il loro potenziale liberatorio, poco per volta, insieme a una pratica meditativa per approfondire ed esplorare le potenzialità dell’esserci e dello stare, nella quiete del respiro, abitando una nuova possibilità dell’esserci.

In particolare quest’anno ci dedicheremo ad approfondire il testo di Corrado Pensa “Il silenzio tra due onde”.

Sarà un percorso attraverso i temi principali del buddhismo: il senso della vita e del dolore, la liberazione, la pratica quotidiana della meditazione e della consapevolezza in azione.

Temi che tratteremo

Le quattro Nobili Verità: chiavi di pratica

L’amore per la pratica del risveglio

L’intenzione liberatoria

Il cammino interiore in due sutta del Buddha

Coltivare l’infelicità

Comprendere l’infelicità

Cosa significa stare nel presente?

La pace del cuore e gli altri

Tutto brucia

I cinque impedimenti nelle relazioni

Il Dharma è una zattera per raggiungere l’altra sponda

Praticare in azione

Raccoglimento, consapevolezza e lasciare andare

Contemplazione del piacevole e dello spiacevole

Perdono e promessa

Fiducia nella consapevolezza

L’ultimo lunedi del del mese sempre alle 19.00, proporrò un lavoro di gruppo più ecoterapeutico. Quest’anno in particolare  approfondiremo l’econidra (l’icontro tra yoga nidra e le pratiche di visualizzazione in natura).

Il desiderio di arricchire l’esperienza anche con un lavoro di ecoterapia, nasce dalla considerazione secondo la quale abbiamo tutte una storia selvaggia da raccontare che nel tempo ci ha rese le persone che siamo e allo stesso tempo siamo tutte alla ricerca di senso e scopo, di una connessione più profonda e vivificante.

Chiedere alla Terra che ci guidi, ci mostri , ci accompagni, significa fare un viaggio interiore nel nostro Sé  ma anche in quello esteso di fiumi, oceani, deserti, montagne e foreste, scoprendo il mandala che ci abita e che è capace di riportarci “a casa”.

Quello dell’imparare a leggere e ad abitare approfonditamente i nostri paesaggi interiori, è un invito a risvegliarci all’antica coscienza ecologica della Terra che risiede in tutti noi a cui possiamo sempre accedere.

E se curare il mondo iniziasse da “dentro”?

 

NB. Il primo incontro, l’8 novembre, è gratuito e aperto a tutt*.

Gli incontri si terranno tutti i lunedi, dal’8 novembre al 28 marzo, dalle 19.00 alle 19.45

Questo percorso è combinabile con le altre formazioni che ho in programma, solo se ti iscrivi entro e non oltre il 15 ottobre.

Per iscriverti


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Ho studiato alla Scuola Italiana di Medicina Forestale, seguendo il corso per diventare esperta facilitatrice in Medicina Forestale,   per promuovere la salute delle persone, favorire il recupero funzionale in ambito sanitario e riabilitativo e/o per attivare processi biopsicosociali di motivazione, coaching, counseling. Attualmente sono socia AIMEF e i miei percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione alla Scuola Italiana di Medicina Forestale,

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sto studiando con i padri fondatori dell’ecopsicologia ossia Andy Fisher, Linda Buzell Jeanine Canty, e  Craig Chalquist per ottenere  l’Ecopsychology Certificate  al Pacifica Graduate Institute, California.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Inizio:
8 Novembre 2021 @ 19:00
Fine:
23 Dicembre 2021 @ 20:00
Prezzo:
€150
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,