Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Costellazioni di Selva – formazione sensoriale

Maggio 7 @ 14:00 - Luglio 17 @ 14:00

€350
formazione mindwoodness

Le Costellazioni di Selva sono un metodo di lavoro che ho sviluppato negli anni, mettendo insieme pratiche e riflessioni, esperienze in natura e desiderio di arricchire l’approccio all’ecoterapia poetica.

Facilitare una sessione di costellazioni di selva, significa entrare in profonda sintonia e risonanza con il bosco e l’insieme intricato e interrelato di vita che vi si muove, per aprirsi a nuove possibilità di lettura del reale.

Questo avviene in virtù dell’accesso, che la pratica facilita, a parti per lo più inesplorate di noi nelle quali risiede il vero potenziale di trasformazione, crescita e cambiamento. Accesso che viene sostenuto e facilitato anche dall’abitare la natura con consapevolezza, apertura e fiducia.

Condurre gruppi di costellazioni di selva richiede  una pratica continua di consapevolezza, focusing e ascolto sensoriale profondo che si sviluppa principalmente in natura e dalla foresta trae ispirazione, vigore e nutrimento.

Facilito l’emergere di questa sensibilità “green” attraverso la mindwoodness, ossia un insieme di pratiche che spaziano dalla terapia focalizzata sulla compassione all’ecopsicologia passando per l’ecologia del profondo che rappresentano il cuore pulsante del mio metodo di lavoro.

 

Cosa faremo

In questa formazione ibrida, che si svolgerà cioè sia online che in natura, intendo fornire gli elementi base per imparare a facilitare gruppi di costellazioni selvatiche quali:

ascolto attivo e sensoriale

esplorazione del campo di coscienza boschivo

estensione della capacità attentiva e sviluppo di una  fiducia diffusa

capacità di riconoscere e tenere il campo sottile in foresta

pratiche di sostegno al gruppo: il non giudizio e l’accoglienza incondizionata

Per farlo, oltre alle ore di lezione (che saranno 12 +  un weekend  di residenziale in foresta per un totale di 30 ore di lezioni) proporrò una serie di esercitazioni e pratiche da svolgere a casa a compendio della formazione stessa.

 

Come lavoreremo

La formazione sarà ibrida ossia prevede sia 12 ore di lezioni online che un weekend  di immersione sensoriale profonda nei boschi di Selva Madre a Bagni di Lucca (LU), oltre a una serie di esercitazioni e pratiche da svolgere a casa a compendio della formazione stessa.

Al termine della formazione riceverai un attestato di partecipazione al corso.

Il calendario degli incontri (5 online + 1 lungo weekend di selva prevede:

sabato 7 maggio dalle  15.00  alle 19.00 primo incontro teorico via zoom

venerdì 13   e 20 maggio e venerdì 10 e 17 giugno  dalle 19.00 alle 21.00 via zoom

Intensivo di selva nel weekend 16 e 17 luglio con arrivo alle ore 10.00 del sabato e chiusura lavori alle ore 12.30 della domenica

 

A chi si rivolge 

Questo corso si rivolge a chiunque desideri fare un lavoro di esplorazione profonda delle proprie risorse personali in primis ma anche a tutte le persone, che già pratichino le relazioni di aiuto o che vi si stiano rivolgendo, che desiderino implementare la propria formazione di utili pratiche e conoscenze in grado di dare risposte alla complessità dei tempi che viviamo.

Occhio all’offerta sconto early bird!

Per iscriverti clicca qua

 



Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica, conseguita con una tesi di laurea che ha approfondito i benefici dell’ecoterapia associata alla allaTerapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Nella tesi laurea triennale in psicolgia, ho invece approfondito  le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale a cura di Andrea Mati

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sempre con Lama Tsultrim Allione sto frequentando un percorso triennale per diventare facilitatrice del metodo Feeding Your Demons: una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche con una lettura che integra lo Dzog Chen  a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica  per trasformare stress e trauma  e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sono iscritta a La logica e il dibattito – La dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni presso l’ITLK, un percorso triennale  a cura di Atisha Mathur, volto a esplorare e ad approfondire il ragionamento logico. Lo scopo della logica è quello di capire fenomeni che non sono direttamente percepibili dai sensi, ovvero sono  fenomeni nascosti. I fenomeni nascosti sono alla base dell’esistenza di ciò che percepiamo e ne determinano il modo di funzionare.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Inizio:
Maggio 7 @ 14:00
Fine:
Luglio 17 @ 14:00
Prezzo:
€350
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , ,