Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EcoNidra – una pratica gratuita

Ottobre 11 @ 19:00 - 20:00

Gratuito
meditazione
Concedere all’altro lo spazio per essere ciò che è e ciò che vuole essere. Senza circondarlo, neppure nella nostra mente, di giudizi, consigli, pressioni, speranze. Lasciare che sia libero in questo spazio, avere fiducia che possa inventare da sé il proprio destino. Senza questo spazio la gentilezza muore asfissiata. Se lo spazio c’è, può respirare e vivere. Questo è il rispetto che vorremmo ricevere. Questo è il rispetto che possiamo imparare a offrire.
Piero Ferrucci – “La forza della gentilezza”
Con l’arrivo dell’autunno do il benvenuto a una nuova proposta che arricchirà i lunedì in mindfulness del Cerchio del Podere ma che sarà anche una pratica che offrirò specificamente e singolarmente, oltre che materia di un nuovo percorso di crescita personale che proporrò nel corso del 2022.
Questo perché proprio durante la formazione per diventare insegnante di EcoNidra, ho avuto a più riprese modo di provarne su di me gli incredibili benefici che ancora “lavorano” e aprono mondi.

EcoNIDRA™ è un “ramo dell’albero” Yoga Nidra nel quale nidra, ossia lo yoga del sonno, incontra la connessione profonda con la Natura e alcuni principi della psicosintesi specificamente legati al “potere rivoluzionario della gentilezza”.

È una pratica che unisce un rilassamento estremamente profondo di corpo e mente, con un altrettanto profondo incontro con la nostra natura interiore, facilitato dai suoni di Natura.

È una tecnica che ha il potenziale di piantare semi coscienti di un desiderio sincero o di una trasformazione nel potente terreno del nostro inconscio che raggiungiamo lasciandoci guidare verso la soglia tra la veglia e il sonno.

Come funziona?

Dopo un rilassamento dei sensi, si viaggia attraverso 61 punti del corpo (o punti Marma) compiendo un pellegrinaggio interiore attraverso il corpo, chiamato anche shavayatra, o Rotazione della Coscienza.

Usando il senso dell’immaginazione, si sperimenta un viaggio nel nostro pianeta interiore, sulle onde dei paesaggi sonori della natura che fanno parte integrante dell’esperienza.

Ma non solo, EcoNidra offre l’occasione di approfondire in via del tutto esperienziale le pratiche di gentilezza di cui parla Piero Ferrucci nel suo (consigliato) libro “La forza della gentilezza”.

Questa pratica ha per me la forza radicale che solo il sorgere lento e graduale di compassione e gentilezza sanno offrire ai cuori “soffici” perché trasformati dal lavoro interiore e per questo ho pensato di volertela offrire gratuitamente lunedi 11 ottobre alle ore 19.00.

L’incontro è gratuito e online: ti chiedo solo di pensare a un gesto di gentilezza da condividere con chi vorrai (amici/sconosciuti o pianeta) nei giorni a seguenti alla pratica, e di raccontarmelo (rispondendo a un semplice questionario che riceverai al momento dell’iscrizione).

Ti ricordo che il senso di questa esperienza, oltre ad offrirti i benefici di questa pratica, è quello di farti fare esperienza diretta degli ulteriori benefici che l’offrire un gesto di gentilezza può offrire.

Non importa che sia qualcosa di “eclatante” o incredibilmente strutturato: può essere anche qualcosa di piccolo e molto semplice purché ti nasca dal cuore.

Prova a sentire com’è farne esperienza e divertiti, esplora, offriti!

Last but not least, ti segnalo la nascita del mio nuovo canale telegram, se tu avessi voglia di rimanere aggiornat* su quello che succede in queste foreste.
Per aggiungerti al canale Telegram clicca qua
Per dare un’occhiata al programma del Cerchio del Podere, clicca qua

Per iscriverti gratuitamente alla sessione clicca qua


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Ho studiato alla Scuola Italiana di Medicina Forestale, seguendo il corso per diventare esperta facilitatrice in Medicina Forestale,   per promuovere la salute delle persone, favorire il recupero funzionale in ambito sanitario e riabilitativo e/o per attivare processi biopsicosociali di motivazione, coaching, counseling. Attualmente sono socia AIMEF e i miei percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione alla Scuola Italiana di Medicina Forestale,

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Sto inoltre proseguendo gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che approfondisce i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sto approfondendo il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

 

Dettagli

Data:
Ottobre 11
Ora:
19:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,