Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fiorire dentro – pratiche di ecodharma

12 Gennaio 2022 @ 17:00 - 28 Febbraio 2025 @ 19:00

€390
ecopsicologia

La formazione è un viaggio continuo, dentro se stessi alla scoperta delle proprie resistenze e delle convinzioni auto limitanti, e fuori, nell’incontro con gli altri fatto di apprendimenti progressivi, esperienze, errori, scoperte e una progressiva fiducia in se stess*.

Così è stato anche per me, e continua ad esserlo.

Senza un serio lavoro di analisi personale sono certa che non avrei mai intrapreso questo cammino e al tempo stesso più percorrevo la mia strada trovandone giovamento e grande soddisfazione, più dipanavo fili interiori e scoprivo le reticenze e le paure che mi limitavano dall’esprimermi, dall’essere “semplicemente me stessa”.

Ho fatto tesoro di questo vissuto, al punto che tutte le mie formazioni presentano questo doppio ritmo (dentro se stess*, per approfondire il nostro saper essere,  e fuori, alla scoperta del nostro saper fare).

In questo viaggio di introspezione attraverso gli archetipi di natura, percorreremo il doppio binario dei paesaggi interiori uniti alle pratiche  immaginali di sblocco interiore mutuate da antiche pratiche di psicodharma.

In ogni incontro individuale approfondiremo un paesaggio interiore e ne incontreremo le relative convinzioni autolimitanti. Depressione, ansia, malattia, disordini alimentari, relazioni difficili, paura, rabbia, dipendenza, paura di fallire: più combattiamo contro i nostri demoni, quali essi siano, e più questi diventano forti.

La Natura può esserci maestra anche in questo, al punto che impareremo a servirci delle sue suggestioni e del suo linguaggio metaforico per entrare di volta in volta in contatto con le nostre ombre e con tutto ciò che ci trattiene dall’esprimere a pieno il nostro potenziale.

 

A chi si rivolge

Questa formazione è pensata per accompagnare le persone che desiderino fare della relazione d’aiuto in natura una professione e/o che siano interessate a scoprire in forma esperienziale i benefici dell’ecoterapia.

 

Costi e tempi

Gli incontri, della durata di 45 minuti  ciascuno, si svolgeranno online con cadenza preferibilmente bisettimanale e  prevederanno oltre a un approfondimento teorico,  ampi momenti di pratica condivisa affinché possiate acquisire gli strumenti per lavorare anche individualmente e personalmente sui vostri blocchi. Al termine di ogni seduta invierò una meditazione personalizzata e schede di approfondimento sul relativo paesaggio interiore incontrato.

Essendo un percorso individuale, potrete scegliere voi il momento ideale per iniziare il viaggio.

Per iscriverti clicca qua


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sto studiando con i padri fondatori  dell’ecopsicologia ossia Andy Fisher, Linda Buzell Jeanine Canty, e  Craig Chalquist per ottenere  l’Ecopsychology Certificate  al Pacifica Graduate Institute, California.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

 

Dettagli

Inizio:
Gennaio 12 @ 17:00
Fine:
28 Febbraio 2025 @ 19:00
Prezzo:
€390
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,