Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Forest Camp – vita di selva

Luglio 9 @ 11:00 - Luglio 10 @ 13:00

€160

Il Forest Camp è un’occasione per vivere pienamente i benefici delle immersioni sensoriali profonde in natura, senza perdere di vista il valore della condivisione e della convivialità.

Si tratta infatti di un week end nel quale ritrovare un passo e un ritmo in armonia con i propri bisogni, godendo delle infusioni di foresta che portano grandi benefici sul piano psico fisico ma anche sul piano sociale e spirituale, come ormai confermato dalle evidenze scientifiche degli ultimi 30 anni.

Ma non solo.

Il Forest Camp è un’occasione per tornare a “fare bosco, essere bosco” circondat* dalla bellezza di una selva di castagni dentro cui dormire in tenda cullat*  dal suono di una natura che qui a Selva Madre, a Bagni di Lucca, ha la forza rigenerante dei luoghi che vivono all’ombra del chiacchiericcio mondano e seguono il ritmo lento di chi vive intessendo relazioni amorose con i boschi, le tradizioni, i sapori, le genti.

 

In questa due giorni ci riapproprieremo del linguaggio di natura che per fortuna nessuno di noi ha mai del tutto dimenticato e lo faremo attraverso bagni di bosco, meditazioni selvatiche, biofilia lab, momenti di cucina condivisa, cerchi di fuoco in notturna e il grande dono del trovarsi.

Cosa sapere

L’esperienza è adatta a tutte le persone che abbiano una buona familiarità con la natura. Oltre a un abbigliamento adatto per camminare, ogni persona dovrà avere con sé tenda e sacco a pelo. Sarà disponibile uno spazio per lasciare i bagagli oltre a una cucina attrezzata e un bagno con doccia calda.

Attenzione: lavoro solo con piccoli gruppi per cui faranno fede le prenotazioni pervenute per tempo e debitamente confermate.

 

Per prenotare clicca qua

 


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sempre con Lama Tsultrim Allione sto frequentando un percorso triennale per diventare facilitatrice del metodo Feeding Your Demons: una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche con una lettura che integra lo Dzog Chen  a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica  per trasformare stress e trauma  e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sono iscritta a La logica e il dibattito – La dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni presso l’ITLK, un percorso triennale  a cura di Atisha Mathur, volto a esplorare e ad approfondire il ragionamento logico. Lo scopo della logica è quello di capire fenomeni che non sono direttamente percepibili dai sensi, ovvero sono  fenomeni nascosti. I fenomeni nascosti sono alla base dell’esistenza di ciò che percepiamo e ne determinano il modo di funzionare.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Inizio:
Luglio 9 @ 11:00
Fine:
Luglio 10 @ 13:00
Prezzo:
€160
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,