Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Forest Soul – la formazione completa

5 Novembre 2022 @ 17:00 - 3 Luglio 2023 @ 17:00

€710
formazione in ecoterapia

La formazione Forest Soul  è un percorso teorico pratico per imparare a condurre gruppi di natura con approccio ecoterapeutico che integra ecologia del profondo, psichecologia e compassion mindfulness.

Si tratta di un metodo dharma oriented che ho sviluppato negli anni e che sto approfondendo nella pratica clinica della durata complessiva di 120 ore + 30 ore di pratica personale ed esercizi a casa per un totale di 150 ore che darà poi accesso gratuito a un anno di supervisione di gruppo online .

Forest Soul  è  un viaggio di formazione ma anche un lavoro interiore che dura 7 mesi e che prevede 6 moduli teorici online   e  4 giorni di esperienza e   di infusione con la natura a Selva Madre, Bagni di Lucca.

Nei 6 mesi online, il lavoro sarà suddiviso in un approfondimento interdisciplinare che segue l’orientamento dei 4 elementi, al cui interno confluiranno scienze noetiche, ecologia del profondo, ecopsicologia e foresta terapia ma anche approfondimenti di personal branding specificamente pensati per chi desideri fare della propria passione un vero e proprio lavoro.

 

Oltre alle occasioni di approfondimento teorico pratico, il percorso offre una grande quantità di esercizi e inviti all’approfondimento personale in natura e un ricco compendio bibliografico di approfondimento a corredo di ogni modulo..

Il percorso è combinabile con le altre proposte formative, nel caso si vogliano approfondire individualmente gli aspetti di conduzione di bagni di foresta (precorso facciamo bosco) o si sia più interessat* agli aspetti di pratica interiore. E’ inoltre possibile (e auspicabile) usufruire di una pratica di supervisione individuale per chi già opera nel settore dell’ecoterapia e dei bagni di foresta.

Per chi è adatta

Questa formazione è un’ottima base di partenza per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire le pratiche di infusione profonda in natura, con un taglio ecoterapico e di approfondimento delle tecniche meditative a sostegno.

E’ ideale anche per professionisti delle relazioni di aiuto (counselor, psicologi, psicoterapeuti) che desiderino arricchire la loro pratica in studio  con elementi di psichecologia ed ecologia del profondo. In tal caso la supervisione individuale è caldamente consigliata.

Gli incontri si tengono il venerdì sera e il sabato con le seguenti date:

4-5 novembre online
13-14 gennaio online
10-11 febbraio online
10-11 marzo online
14-15 aprile online
12-13 maggio online
dal 1 al 4 giugno – ritiro mindwoodness e prova finale a Selva Madre, Bagni di Lucca (LU)
Gli orari delle lezioni online sono i seguenti:
il venerdi dalle 19.00 alle 21.00
il sabato  10.00/13.00 e 14.00/16.00
E’ ammesso un week-end  online di assenza. La frequentazione è altamente consigliata e necessaria perché adotto un approccio relazionale alla formazione, per cui la presenza e la partecipazione alle attività di gruppo è propedeutica alla formazione stessa.

 

Cosa è incluso nel prezzo e cosa non

Nel prezzo sono comprese tutte le lezioni sia online che esperienziali, la verifica finale che si terrà in natura, i materiali didattici del corso, tutte le esercitazioni pratiche, il rilascio dell’attestato di partecipazione finale e un anno di supervisione di gruppo online.  Nel prezzo è inoltre compresa la colazione per chi pernotta a Selva Madre,  l’ utilizzo di una cucina comune e di un bagno con doccia calda e un servizio di deposito bagagli.

NOTA BENE: NON sono previste registrazioni delle lezioni online per tutto il tempo della durata del corso.

Nel costo non sono comprese le eventuali spese per il vitto (ognuno porterà da mangiare e cucineremo insieme in forma condivisa i nostri pasti a Selva Madre) e neanche quelle di alloggio nel caso si preferisca optare per una sistemazione altra rispetto alla tenda in selva (che prevede una limitata disponibilità di posti).

 

ATTENZIONE, IL GRUPPO E’ A NUMERO CHIUSO E C’E’ UNA OFFERTA EARLY BIRD PER CHI PRENOTA ENTRO IL PRIMO LUGLIO!

 

Come partecipare

Per  iscriverti al percorso completo di formazione della Mindwoods Academy e verificare le prossime date (occhio all’offerta early birdclicca qua

 


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica, conseguita con una tesi di laurea che ha approfondito i benefici dell’ecoterapia associata alla allaTerapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Nella tesi laurea triennale in psicolgia, ho invece approfondito  le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale a cura di Andrea Mati

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sempre con Lama Tsultrim Allione sto frequentando un percorso triennale per diventare facilitatrice del metodo Feeding Your Demons: una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche con una lettura che integra lo Dzog Chen  a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica  per trasformare stress e trauma  e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sono iscritta a La logica e il dibattito – La dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni presso l’ITLK, un percorso triennale  a cura di Atisha Mathur, volto a esplorare e ad approfondire il ragionamento logico. Lo scopo della logica è quello di capire fenomeni che non sono direttamente percepibili dai sensi, ovvero sono  fenomeni nascosti. I fenomeni nascosti sono alla base dell’esistenza di ciò che percepiamo e ne determinano il modo di funzionare.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Inizio:
Novembre 5 @ 17:00
Fine:
3 Luglio 2023 @ 17:00
Prezzo:
€710
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , , ,