Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Cammino dell’Orsa

Febbraio 6 @ 9:30 - 16:30

€40

Gli orsi sono fatti della stessa polvere nostra, respirano la stessa aria e bevono la stessa acqua. Le giornate degli orsi sono scaldate dallo stesso sole, la loro esistenza è vissuta sotto lo stesso cielo, la loro vita è regolata dallo stesso battito di vita, alimentata dalla stessa magica fonte vitale.
(John Muir)

Conoscere le profondità della mente significa conoscerne e leggerne le immagini, ascoltare le sue storie con attenzione poetica capace di cogliere in un solo atto intuitivo le due nature degli eventi psichici, quella terapeutica e quella estetica.

Alla base di tutte le nostre menti , secondo Hillman c’è una “base poetica”, fatta di miti, simboli, storie che costituiscono i modelli fondamentali del nostro agire, credere, conoscere  sentire e soffrire.

Camminare in Natura e riscoprirne l’universo di simboli, segni e sogni, significa riavvicinarsi al “fare poiesis”, ossia tornare a dare significato senso e scopo a ciò che ci accade, vivificando il senso unitario e universale del nostro fare esperienza di vita del mondo.

Il Cammino dell’Orsa è un cammino intuitivo e metaforico verso una Grotta, simbolo per Platone del nostro essere prigionier* di un’idea di realtà che non coincide con la realtà stessa.

In questa immersione sensoriale profonda da cui attingeremo anche elementi di ecologia del profondo, ci apriremo alla possibilità di esperire lungo il cammino una via  di conoscenza diretta, intuitiva, fatta di associazioni e similitudini e aperta a una visione unitaria e interconnessa di tutto ciò che incontriamo nel fare esperienza di vita.

L’orsa, che trascorre il suo letargo proprio in una caverna, rappresenta la forza primordiale della ferocia quando deve combattere ma anche l’introspezione, la ricerca nella grotta dove  passa l’inverno che simbolicamente è  un periodo di stasi dove ci si ferma dalle normali abitudini della società per cercare le risposte ai quesiti della vita o alle domande riguardanti la propria esistenza. Questo è un  periodo che si può usare anche per cercare di digerire e quindi superare avvenimenti che ci hanno messo fuori equilibrio interiore così da poter tornare ad agire nel mondo in modo equilibrato e significativo.

La lezione dell’orsa ci indica come sia sommamente importante trovare ogni tanto del tempo per fare il punto della situazione e cogitare sulle nostre future direzioni. perché solo attraverso la calma, possiamo riuscire ad ascoltare la voce del nostro essere più intimo, che conosce la strada che siamo chiamat* a percorrere.

 

Lavoro solo con piccoli gruppi: per iscriverti clicca qua

 

 


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sto studiando con i padri fondatori  dell’ecopsicologia ossia Andy Fisher, Linda Buzell Jeanine Canty, e  Craig Chalquist per ottenere  l’Ecopsychology Certificate  al Pacifica Graduate Institute, California.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

 

Dettagli

Data:
Febbraio 6
Ora:
9:30 - 16:30
Prezzo:
€40
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,