Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ritiro di ecologia del profondo 2 e 3 luglio

Luglio 2 @ 10:00 - Luglio 3 @ 12:00

€190

„The heart that breaks open can contain the whole universe.“

Joanna Macy

 

In questo intensivo di selva, praticheremo in modo approfondito la deep ecology attraverso il meraviglioso strumento di eco empowerment messo a punto da Joanna Macy attraverso “The Work that Reconnects”, ampliandolo con una mia personale rivisitazione in chiave mindwoodness che prende in considerazione i benefici (enormi) che le costellazioni di selva apportano nel nostro quotidiano.

Nel suo straordinario e visionario contributo all’umanità, Joanna Macy ha messo a punto un formidabile strumento attraverso il quale imparare a  darsi il permesso di contattare il dolore, unico e grande viatico per la liberazione propria e di tutti gli esseri senzienti.

Attraverso un alternarsi di pratiche e momenti di condivisione, il week end proporrà una serie di tecniche mutuate dalla deep ecology e dalla mia esperienza di immersione sensoriale profonda che è unisce la teoria focalizzata sulla compassione ai bagni di foresta e all’ecologia del profondo.

Il tutto sarà vissuto in intensa comunione con la natura perché soggiorneremo a Selva Madre, sede della Mindwoods Academy a Bagni di Lucca: un bosco di castagni e querce incredibilmente intimo, capace di riaprirci a una dimensione di contatto profondo con la Natura.

 

 

Cosa faremo

Il week end alternerà momenti di meditazione seduta e camminata ad approfondimenti di mindwoodness  e di ecologia del profondo, integrando le pratiche di Joanna Macy ad esperienze di costellazioni di selva.

I pasti saranno condivisi  all’ombra delle querce e faremo un cerchio di fuoco in notturna.

Nel costo sono compresi:  la quota associativa a Silvatica, le attività previste,  il posto tenda con bagno e cucina attrezzata, il pranzo, la cena e la colazione del giorno dopo.

 

 

ATTENZIONE Numero limitato di posti

Per prenotare clicca qua

 

Bibliografia di riferimento: 

P. Gilbert “Compassion Focused Therapy”

A. Naess “Ecology of wisdom”

Thich Naht Hanh “La pace è a ogni passo”

A. Wallace “I quattro incommensurabili”


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica, conseguita con una tesi di laurea che ha approfondito i benefici dell’ecoterapia associata alla allaTerapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Nella tesi laurea triennale in psicolgia, ho invece approfondito  le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale a cura di Andrea Mati

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sempre con Lama Tsultrim Allione sto frequentando un percorso triennale per diventare facilitatrice del metodo Feeding Your Demons: una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche con una lettura che integra lo Dzog Chen  a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica  per trasformare stress e trauma  e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sono iscritta a La logica e il dibattito – La dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni presso l’ITLK, un percorso triennale  a cura di Atisha Mathur, volto a esplorare e ad approfondire il ragionamento logico. Lo scopo della logica è quello di capire fenomeni che non sono direttamente percepibili dai sensi, ovvero sono  fenomeni nascosti. I fenomeni nascosti sono alla base dell’esistenza di ciò che percepiamo e ne determinano il modo di funzionare.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Inizio:
Luglio 2 @ 10:00
Fine:
Luglio 3 @ 12:00
Prezzo:
€190
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , ,