Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Meditazione di Selva – intensivo di mindfulness

Giugno 2 @ 9:30 - 17:00

€50
meditazione a bagni di lucca

“Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice.”

Thich Nhat Hanh

In questo intensivo di mindfulness in Natura, proporrò approfondimenti di pratica formale e camminata, intervallata a momenti di riflessione e commento di alcuni testi del Maestro Thich Nhat Hanh. Sarà anche l’occasione per introdurre alcuni principi di ecopsicologia applicata nelle meditazioni di selva e nelle esperienze Mycelium.

La pratica formale condotta in Natura, ha lo scopo di intensificare la sensazione di profonda interconnessione con la selva ma anche con noi stess* in un continuo entrare e uscire da noi stess*.

Sotto il grande cappello che va sotto il nome di “mindfulness”,  rientra un vasto numero di pratiche e di approcci alla cura, volti  a migliorare la qualità dei nostri pensieri e a lavorare a una maggiore capacità attentiva e di focalizzazione.Nel senso più generale del termine, la mindfulness  riguarda un risveglio alla vita normalmente vissuta con il pilota automatico e la capacità di lasciare che il flusso di energia e informazioni che caratterizzano la nostra mente, vengano consapevolizzati (D. J. Siegel  2009).

Più specificamente i miei approfondimenti si sono  concentrati sulla terapia focalizzata sulla compassione di Paul Gilbert  (P. Gilbert 2012)  così come sulle pratiche di meditazione buddista rivolte allo sviluppo dei 4 incommensurabili gioielli del cuore, tra i quali figura anche la compassione (Wallace 2000). Credo infatti che lo sviluppo e la coltivazione di questa qualità del cuore sia un elemento importante per (ri)trovare un senso di connessione e appartenenza che, sembra essere perduto nel nostro quotidiano.

Ma non basta, perché lo sviluppo delle qualità del cuore, ci rende capaci di vera comprensione e quindi di una profonda trasformazione personale che diventa poi collettiva (Wallace 2000)  e che potrebbe  essere in grado di sostenere il processo di identificazione di una ecosofia personale (di cui parlerò durante la giornata.

 

ATTENZIONE Numero limitato di posti

Per prenotare clicca qua

 

Bibliografia di riferimento: 

P. Gilbert “Compassion Focused Therapy”

A. Naess “Ecology of wisdom”

Thich Naht Hanh “La pace è a ogni passo”

A. Wallace “I quattro incommensurabili”


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sto studiando con i padri fondatori  dell’ecopsicologia ossia Andy Fisher, Linda Buzell Jeanine Canty, e  Craig Chalquist per ottenere  l’Ecopsychology Certificate  al Pacifica Graduate Institute, California.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

 

Dettagli

Data:
Giugno 2
Ora:
9:30 - 17:00
Prezzo:
€50
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , ,