Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Meditazione di selva & pic-nic dei druidi

Marzo 20 @ 9:30 - 15:00

€55
meditazione selvatica

Gran parte del lavoro ecoterapeutico è un lavoro di “ricucitura” di uno slabbro, di una frattura che si è venuta a creare tra noi stess* e la Madre Terra.

In questa frattura gioca un ruolo importante anche la perdita di identità culturale, l’aver smesso di sentirsi figlie e figli di un territorio, delle sue storie, tradizioni e persino dei suoi sapori.

In questa giornata di inizio primavera, cammineremo sui sentieri che dalla Loc. Le Calde, sopra Pomezzana, portano alla Fattoria dei Druidi di Cosimo e Noemi.

Nel farlo, faremo un viaggio nel tempo, rivivendo una dimensione in cui il contatto profondo e vivificante con la terra non era solo un valore ma una priorità, una forma di sopravvivenza e uno stile di vita.

Quassù, abbraciat* dalle Apuane, immers* nelle selve che davano da mangiare alle famiglie, riassaporeremo il gusto lento di un fare bosco acquietando la mente e riappropriandoci di un modo diretto, profondo, intuitivo di percepire  e percepirci, attraverso lacune pratiche meditative di ascolto profondo.

Il pranzo sarà poi l’occasione per incontrare Cosimo, Noemi e il loro delizioso bambino, tuffarci nelle storie, nei sapori, nel quotidiano di chi coraggiosamente e non senza difficoltà, sceglie la terra, la libertà del somigliarsi, la fatica del coltivare ortaggi autoctoni e l’impegno di curare l’avifauna locale.

Una giornata di immersione nelle storie, nei sapori, nel quotidiano di un territorio che parla la lingua  fiera e mai sopita, degli apuani.

 

Nella quota evento è compreso anche il   picn-nic,  ed è, come sempre, a numero chiuso  e puoi prenotare cliccando qua.


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica,  della Scuola Italiana di Medicina Forestale  e i  percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza  i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sto studiando con i padri fondatori  dell’ecopsicologia ossia Andy FisherLinda Buzell Jeanine Canty, e  Craig Chalquist per ottenere  l’Ecopsychology Certificate  al Pacifica Graduate Institute, California.

Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza  a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso  l’Awakig Mediumship Method.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

 

Dettagli

Data:
Marzo 20
Ora:
9:30 - 15:00
Prezzo:
€55
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,