
- Questo evento è passato.
Nature healers – corso per insegnare la mindfulness
21 Maggio 2022

Questo corso ti invita a considerare quali qualità, esperienze personali e atteggiamenti sono importanti in coloro che sono attratti dall’insegnamento della meditazione, nonché le sfide e le insidie che possono sorgere.
Imparare a insegnare è un processo bellissimo e trasformativo e questo corso è una guida essenziale per coloro che desiderano condividere le pratiche di saggezza e compassione.
In questo programma attraverso racconti didattici e pratiche guidate, esamineremo insieme cosa serve per diventare un insegnante. Quali sono gli elementi di una formazione completa degli insegnanti e cosa può sostenere la fioritura di nuovi insegnanti nei molteplici campi di vocazione per le abilità di meditazione di consapevolezza?
Considereremo quali qualità, esperienze personali e atteggiamenti sono importanti in coloro che sono attratti dall’insegnamento della meditazione. Introdurrò alcune delle pratiche specifiche in cui ritengo fondamentale sostenere la consapevolezza e vedremo perché.
Approfondiremo alcune delle sfide e delle insidie dell’essere un insegnante. Vedremo gli effetti della consapevolezza su di te come insegnante e su coloro a cui insegni e come questo impatta nel nostro mondo.
Parleremo di una serie di opportunità per insegnare la consapevolezza e concluderemo con ciò che consideriamo essenziale in un buon programma di allenamento.
Ad ogni passaggio, ti offrirò domande e riflessioni per aiutarti esplorare le tue motivazioni e i bisogni con cui entrerai in contatto nel percorso per diventare insegnante di consapevolezza.
Nature healers è un percorso formativo che ritengo indispensabile per integrare le formazioni di facciamo bosco e conduzione gruppi in natura perché entrambe profondamente radicate nelle pratiche di compassion mindfulness e ben si adatta a chiunque si voglia avvicinare alla pratica meditativa per approfondire la propria motivazione e comprensione, oltre che per insegnarla ad altri
Questo percorso prevede la possibilità di un approfondimento della pratica esperienziale in natura, iscrivendosi all’intensivo di mindfulness a Selva Madre (per maggiori informazioni clicca qua).
La partecipazione a questo corso è a offerta libera.
COSA SIGNIFICA OFFERTA LIBERA
I benefici derivati dalla partecipazione ad un percorso di meditazione sono innumerevoli. I mesi dedicati ad approfondire aspetti di psicodharma, corredati dalle occasioni di pratica formale in natura che proporrò in primavera, possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far comprendere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.Attraverso l’offerta consigliata invito il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto dal percorso e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.La richiesta di un’offerta consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.
ATTENZIONE! Il percorso è a numero chiuso: per iscriverti clicca qua
Qualcosa su di me:
Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLK, forest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.
Ho una laurea magistrale in psicologia clinica, conseguita con una tesi di laurea che ha approfondito i benefici dell’ecoterapia associata alla allaTerapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Nella tesi laurea triennale in psicolgia, ho invece approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.
Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale a cura di Andrea Mati
Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.
Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).
Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica, della Scuola Italiana di Medicina Forestale e i percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.
Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato.
Sempre con Lama Tsultrim Allione sto frequentando un percorso triennale per diventare facilitatrice del metodo Feeding Your Demons: una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.
Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico, frequentando l’awakened mind training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).
Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e a ottimizzare la qualità del sonno.
Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.
Sono iscritta a La logica e il dibattito – La dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni presso l’ITLK, un percorso triennale a cura di Atisha Mathur, volto a esplorare e ad approfondire il ragionamento logico. Lo scopo della logica è quello di capire fenomeni che non sono direttamente percepibili dai sensi, ovvero sono fenomeni nascosti. I fenomeni nascosti sono alla base dell’esistenza di ciò che percepiamo e ne determinano il modo di funzionare.
Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso l’Awakig Mediumship Method.
Se vuoi saperne di più clicca qua.