Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Residenziale di ecologia del profondo al Pundarika

Ottobre 22 @ 18:00 - Ottobre 24 @ 18:00

€290
Casale Pundarika e shinrin-yoku

Le storie sono ragnatele collegate filo per filo, e si segue ogni storia verso il centro perché il centro è la sua fine. Ogni persona è un filo della storia.

Neil Gaiman.

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 30 SETTEMBRE

 

Un bagno di foresta è un’esperienza  di immersione sensoriale graduale nel bosco.

Dei benefici di questa pratica, nata in Giappone negli anni ’80, si è lungamente parlato e scritto e un numero sempre maggiore di evidenze scientifiche dimostra che l’esposizione prolungata in Natura ha effetti benefici su 5 livelli: sociale, psicologico, fisico, ecologico e spirituale.

Non c’è da stupirsi che lo shinrin-yoku si sia sviluppato in una civiltà, quella giapponese, che è stata profondamente plasmata dalle foreste. In questa cultura, la natura non è qualcosa di separato dall’uomo e lo shizen ,parola che si può tradurre con “naturalezza”, è uno dei sette principi dell’estetica zen. L’idea alla base dello shizen è che siamo tutti connessi al mondo naturale, in senso emotivo, spirituale e fisico e la cura che il praticare la natura offre, è proprio un lento, inesorabile “tornare a casa”, in un mondo profondamente affetto da disconnessione emotiva, psicologica e fisica (ora più che mai).

Nella foresta iniziamo a riconnetterci con la natura e ci mettiamo in viaggio verso la salute e la felicità, il senso di pienezza e di scopo, orientandoci verso valori e visioni che sono in armonia con la persona che siamo.

In una società come la nostra, che ci ha fortemente allontanati dalla natura, acutizzando i fenomeni del “sentirsi sconnessi”, l’immersione sensoriale nei boschi può rappresentare un utilissimo strumento di auto-guarigione ma anche di auto conoscenza. Ne è la prova l’ecopsicologia, la psicologia che si occupa del nostro “ritornare a casa”, in natura, alla nostra vera e intima natura, appunto.

In particolare, i weekend residenziali di ecologia del profondo, sono esperienze intense e rigeneranti di contatto con la Natura e i suoi benefici.

Durante queste giornate, accompagno il gruppo a fare esperienza di sé, degli altri e dell’ambiente, attraverso un insieme di pratiche che spaziano dai bagni di foresta alle esperienze di intelligenza somatica, passando per l’econidra e la mindfulness silvestre.

Per me sono sempre occasioni di crescita, condivisione, incontro, ascolto, silenzio e respiro, in un lento “riaccordarsi” con la propria natura interiore che affonda le sue radici nella Terra e volge le braccia al cielo.

 

Dove andremo:

Saremo ospitat* dal   Casale Pundarika che agli inizi del duemila è nato come centro per ritiri residenziali e luogo di meditazione ed eccellente riposo.

Attualmente il casale è gestito da una squadra di amici e oltre a ospitare regolarmente ritiri residenziali di varie discipline, offre esperienze di vacanze lente e nella natura , soggiorni lunghi per il lavoro a distanza e ritiri aziendali.

Circondato da una splendida foresta mediterrranea, il Casale Pundarika è un tipico casale toscano adibito a casa vacanze e centro per corsi e ritiri. Recentemente ristrutturato, è situato in un luogo magico a due chilometri dal paese di Riparbella (PI) sulle Colline Marittime a pochi chilometri dalla Costa degli Etruschi.

Da qui si può godere di un paesaggio fatto di boschi, uliveti, vigne, una campagna abilmente lavorata che riflette le origini contadine del paese di Riparbella. Dalle colline di Riparbella è possibile ammirare la splendida vista che si apre sul mare, sull’Arcipelago toscano con l’isola d’Elba e Capraia che si stagliano all’orizzonte. Nelle giornate particolarmente chiare è possibile vedere “il dito” della Corsica. Questo magnifico panorama può accompagnarvi durante le passeggiate lungo i sentieri naturalistici, nelle passeggiate a cavallo o in mountain bike.

Grazie alla sua posizione isolata, il Casale Pundarika è il posto ideale per singoli viaggiatori, famiglie o gruppi che vogliano riconnettersi con la purezza della natura.

Saremo ospitat* in appartamenti condivisi da 3/4 persone e su richiesta è possibile richiede l’opzione camera uso singolo, con un supplemento. I pasti saranno vegetariani/vegani e preparati con verdure locali e biologiche.

 

Il programma prevede:

Venerdi 22 ottobre arrivo e sistemazione in appartamenti per 2/3 persone al Casale nel pomeriggio (possibilità di supplementi uso singola, nel caso). Ore 18.00 apertura del primo cerchio e inizio del viaggio condiviso. Dopo cena, pratica di econidra

Sabato 23 ottobre: dopo colazione, esperienza di immersione sensoriale profonda nei boschi che circondano la struttura, con pranzo a sacco. Rientro nel tardo pomeriggio e cena condivisa al Casale.

Domenica 24 ottobre dopo colazione, meditazione e chiusura del cerchio con pratiche di restituzione del senso dell’esperienza condivisa. Rientro per l’ora di pranzo.

 

Per prenotare, clicca qua.


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso ilmonastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano. Attualmente sto proseguendo miei studi di psicologia, con una specializzazione clinica.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Mi sto diplomando esperta facilitatrice in Medicina Forestale presso la Scuola Italiana di Medicina Forestale, per promuovere la salute delle persone, favorire il recupero funzionale in ambito sanitario e riabilitativo e/o per attivare processi biopsicosociali di motivazione, coaching, counseling. 

Ho studiato le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Sto approfondendo il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

Sto concludendo una formazione per diventare insegnante di Econidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura e le pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Inizio:
Ottobre 22 @ 18:00
Fine:
Ottobre 24 @ 18:00
Prezzo:
€290
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Casale Pundarika