Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Segni & Sogni di bosco – un incontro online gratuito

Marzo 12 @ 20:30 - 21:30

Gratuito

“Adesso è forse il tempo della cura.
Dell’aver cura di noi, di dire
noi. Un molto largo pronome
in cui tenere insieme i vivi,
tutti: quelli che hanno occhi, quelli
che hanno ali, quelli con le radici
e con le foglie, quelli dentro i mari,
e poi tutta l’acqua, averla cara, e l’aria
e più di tutto lei, la feconda,
la misteriosa terra. È lì che finiremo.
Ci impasteremo insieme a tutti quelli
che sono stati prima. Terra saremo.
Guarda lì dove dialoga col cielo
con che sapienza e cura cresce un bosco”

M. Gualtieri

 

Ci sono, nella vita, istanti di grazia: momenti, casuali o ricercati deliberatamente, nei quali il modo usuale di vivere il linguaggio e con esso il mondo, si interrompe.

Momenti di un silenzio assoluto, dentro e fuori, in cui qualcosa d’altro e di inaspettato affiora nella trama della realtà e ci riconnette con pratiche e antichi saperi, testimoni di un lungo cammino di cui l’uomo ha sempre fatto parte, cercando di offrire senso e scopo alla propria esistenza.

Si rimane spiazzati, storditi e pieni di meraviglia davanti a quell’inatteso, a quel mai visto e percepito che ci viene incontro.

La poesia e il mito non sono nient’altro che tentativi di accedere e insieme manifestare la rete delle forze invisibili che tramano la realtà: realizzazioni di quell’intelligenza del cuore che non è sentimentalismo o emozione, bensì intuizione viva e sovrarazionale dell’anima pulsante del mondo, capace di guarirci e riportarci “a casa”

Poesia, mito e simbolo sono, per certi versi, formule magiche che scaturiscono dall’energia racchiusa in ogni cosa e se ne fanno a loro volta veicolo, consentendo di entrare in intima relazione con quell’armonia invisibile che attraversa e sostiene la natura.

Ne parleremo insieme, in un cerchio, al momento virtuale, al quale ti invito a partecipare gratuitamente.

Per accedere al link di iscrizione, clicca qua


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso ilmonastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano. Attualmente sto proseguendo miei studi di psicologia, con una specializzazione clinica.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Sto approfondendo le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Data:
Marzo 12
Ora:
20:30 - 21:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,