Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Selva Madre e l’antica Terra di Longoio

Novembre 14 @ 9:30 - 15:00

€35

Il piccolo borgo di Longoio  è una  antica “Terra” (o Villa) del “fines Contronenses”, nome che in età longobarda veniva dato ai distretti amministrativi in cui era suddivisa la montagna lucchese.

Per raggiungerlo, si attraversano boschi di castagno, distese di silenzio e muschio, praterie di felci, fruscii nel bosco.

 

Cosa faremo

In questa mattinata di esperienza nel bosco, faremo un cammino sensoriale e meditativo che ci condurrà a scoprire il fascino antico dell’abitato di Longoio, respirando le atmosfere che il bosco regala in autunno, integrando le suggestioni e le emozioni di questa stagione, con quelle che abitano la nostra mente cuore.

Al termine dell’esperienza (a numero chiuso) condivideremo caldarroste e vino rosso davanti al caminetto.

 

ATTENZIONE: Il viaggio per arrivare  a Selva Madre, che si trova nel cuore dei boschi di Bagni di Lucca,  è parte integrante dell’esperienza e puoi scegliere se farlo in macchina, lungo 1,2 km di strada in salita con una serie di tornanti piuttosto secchi e ripidi, o a piedi lungo la stessa via. In ogni caso ti verrà inviata la posizione per arrivare a un piccolo parcheggio dove, nel caso, potrai lasciare la macchina per avviarti a piedi o proseguire in auto lungo la via che ti indicherò.

Per prenotare, clicca qua


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLKforest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea triennale in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano.

Sono insegnante certificata  di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Attualmente sto concludendo gli studi  magistrali di psicologia clinica con una tesi di laurea che indaga i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Ho studiato alla Scuola Italiana di Medicina Forestale, seguendo il corso per diventare esperta facilitatrice in Medicina Forestale,   per promuovere la salute delle persone, favorire il recupero funzionale in ambito sanitario e riabilitativo e/o per attivare processi biopsicosociali di motivazione, coaching, counseling. Attualmente sono socia AIMEF e i miei percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione alla Scuola Italiana di Medicina Forestale,

Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Sto inoltre proseguendo gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che approfondisce i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Sto approfondendo il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’awakened mind training  presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).

 

 

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Data:
Novembre 14
Ora:
9:30 - 15:00
Prezzo:
€35
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Selva Madre