
- Questo evento è passato.
Tantra & Natura – ecodharma di selva
15 Luglio 2022 @ 17:00 - 17 Luglio 2022 @ 17:00
€180
Un lungo week end dedicato al detox digitale, lontano dalla moltitudine caotica delle città, alla ricerca di una capacità di ascolto e connessione profonda: così ho immaginato questa tre giorni, pensandola.
Selva Madre, a Bagni di Lucca, è il luogo ideale nel quale rigenerarsi e trascorrere momenti di intensa connessione con la natura, ripristinando un contatto profondo con noi stess* e ciò che ci circonda.
In particolare in questo weekend avremo modo di approfondire l’esperienza di alcune pratiche legate al risveglio energetico del nostro mandala interiore, fatto di luminosità oscurate dal veleno dell’ignoranza, dell’attaccamento e della avversione. Per farlo, ci ispireremo alla antica saggezza delle dakini, energie interiori capaci di rescindere le illusioni e di aprirci a una chiara visione delle cose.
Le dakini sono energie intimamente legate anche allo spirito dei luoghi, protettrici della natura e associate oltre che alle direzioni cardinali, a specifici paesaggi che in chiave ecoterapeutica hanno profondi rimandi interiori.
In questoi lungo week end ne esploreremo le implicazioni, le suggestioni, lasciandoci attraversare dalla loro potenza e carezzare dalla loro capacità di infondere ispirazione e visione.
Lavoro come sempre solo con piccoli gruppi che pernotteranno in tenda in selva ma avranno a disposizione bagno e cucina.
La quota è tutto compreso e l’esperienza è riservata alle/ai soc* dell’Ass. Silvatica (quota annuale € 15,00)
Qualcosa su di me:
Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLK, forest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” e life coach a indirizzo psicodinamico che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.
Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e la mia tesi di laurea ha approfondito i benefici dell’ecoterapia associata alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert.
Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.
Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).
Attualmente sono socia con la mia Associazione Culturale Silvatica, della Scuola Italiana di Medicina Forestale e i percorsi di formazione e/o le immersioni sensoriali che propongo, valgono come tirocinio per completare la formazione AIMEF.
Ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato.
Sempre con Lama Tsultrim Allione sto frequentando un percorso triennale per diventare facilitatrice del metodo Feeding Your Demons: una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.
Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico, frequentando l’awakened mind training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK).
Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e a ottimizzare la qualità del sonno.
Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.
Sono iscritta a La logica e il dibattito – La dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni presso l’ITLK, un percorso triennale a cura di Atisha Mathur, volto a esplorare e ad approfondire il ragionamento logico. Lo scopo della logica è quello di capire fenomeni che non sono direttamente percepibili dai sensi, ovvero sono fenomeni nascosti. I fenomeni nascosti sono alla base dell’esistenza di ciò che percepiamo e ne determinano il modo di funzionare.
Sto proseguendo gli studi di approfondimento degli stati alterati di coscienza a scopo terapeutico presso la SoulWell Academy, attraverso l’Awakig Mediumship Method.
Se vuoi saperne di più clicca qua.