Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rune della psiche: l’Aett di Freya, il mondo dell’Ego

Marzo 5 @ 18:00 - Aprile 23 @ 20:00

€290

In un mondo che ha ceduto il fianco all’illusione della dualità, la separazione dal mondo naturale e dall’intimo sentirsi interconnesse con la Natura ha decretato un lento inesorabile impoverimento delle nostre vite e una pericolosa dimenticanza di quello che da sempre è stato il modo per propiziare abbondanza, salute e benessere nel quotidiano.

Per questo motivo, credo che la crescita personale passi anche attraverso un recupero di pratiche e saperi antichi che affondano le loro radici in una visione del mondo in cui la separazione tra uomo e natura non esisteva e anzi si viveva in una dimensione di continuo scambio reciproco.

Con questo percorso  esploreremo l’universo di significati e simboli racchiuso nell’antico alfabeto runico, con un occhio di riguardo ai significati ecoterapeutici che l’approfondimento di una simile pratica racchiude.

In particolare, in questo primo modulo dedicato all’Aett di Freya, abiteremo il mondo dell’Ego e le sue molte implicazioni personali e collettive.

Fehu, Uruz, Thurisaz, Ansuz, Raido, Kenaz, Gebo e Wunjo sono le 8 protagoniste di questo primo ciclo che racconta le fasi di sviluppo personale che dallo stato evolutivo del “sopravvivere”, passa a quello della “ricerca di senso”, per poi approdare a quello della “realizzazione” che ci preparerà all’Aett successivo. e che proporrò in data da destinarsi, così da diluire l’apprendimento nel tempo e darci modo di incarare e fare nostre le conoscenze.

Lavoreremo su 3 livelli di esperienza, in accordo con il processo di ispirazione poetica che nasce dalle Muse e che apre a un livello di intuizione e conoscenza profondo, non mediato dalla mente razionale ma non per questo meno efficace e “vero”.

Meditazione, memoria e canto, sono le tre qualità anticamente attribuite alle Muse, espressione della Triplice Dea, dunque della Natura stessa intesa come organismo vivente e in costante relazione con tutto ciò che ci circonda e di cui facciamo parte.

Perché le Muse?

Perché oggi il linguaggio è ridotto a mero strumento per soddisfare bisogni e finalità pratiche e ci riserviamo parole in modo distratto e frettoloso, senza comprenderne il significato. In questo flusso continuo si aprono però momenti di assoluto silenzio, istanti di grazia in cui si incontra qualcosa di inaspettato, meraviglia che svela le forze invisibili della realtà. E’ in questa esperienza che si può inserire una parola “altra”, quella delle Muse, che è luce e fa risplendere la natura del cosmo e l’esperienza della vita.

La parola ispirata dei poeti è insieme ordine e bellezza, realizzazione e compimento della realtà, potenza del sacro e tensione alla verità, rito e magia, legame che avvince la terra al cielo. Si tratta di un modo generativo di abitare la parola e la conoscenza: un percorso che ci fa riflettere sulla nostra stessa relazione con il linguaggio e il mito, mostrando la necessità di re-incantare il mondo e l’anima per giungere a noi stessi.

Tre livelli di esperienza e di connessione profonda a ciascuna runa, dunque, per fare di questo viaggio un’occasione di crescita personale, che può sostenerci nel caso in cui viviamo un momento di difficoltà ma non ci sentiamo di affrontare un lavoro individuale di counseling, e/o un percorso di avvicinamento ai linguaggi di Natura e a una connessione sempre più profonda e vivificante con essa.

 

L’Aett completo o ciclo runico, prevede 8 incontri da due ore ciascuno e si svolgeranno con cadenza settimanale,  il venerdi  alle ore 18.00 via zoom.

Troverai dettagli di costi e  date, nel modulo google di iscrizione.

 

Se vuoi iscriverti, CLICCA QUA

 

NB. Il costo qui presente si riferisce a un singolo Aett, prenotato entro il 10 febbraio

 

Il gruppo è a numero chiuso, per cui fanno fede le prime prenotazioni che arriveranno.

 


Qualcosa su di me:

Sono una ecoterapeuta, mindfulness counselor diplomata presso il monastero buddista ITLK, forest bathing trainer certificata dal “Forest Therapy Institute” che ha una esperienza di vita e di lavoro intimamente legata al mondo della crescita personale.

Ho una laurea in psicologia nella quale ho approfondito le relazioni esistenti tra le pratiche di bagni di foresta, la mindfulness e i processi di espansione della coscienza ecologica individuale e collettiva, perché sono profondamente affascinata dal mondo naturale e dalla sua intima relazione con l’essere umano. Attualmente sto proseguendo miei studi di psicologia, con una specializzazione clinica.

Ho sviluppato il mio interesse per l’ecologia del profondo a scopo terapeutico, frequentando il Professional Ecotherapy  Tranining and Certificate Program a cura della psicoterapeuta ed ecoterapeuta Ariana Candell fondatrice dell’Earthbody Institute di Berkeley (USA).

Sto approfondendo le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale presso il Tara Mandala Center, in Colorado (USA) a cura di Lama Tsultrim Allione, con un focus specifico sul femminile illuminato e un lavoro gestaltico sui blocchi interiori.

Se vuoi saperne di più clicca qua.

Dettagli

Inizio:
Marzo 5 @ 18:00
Fine:
Aprile 23 @ 20:00
Prezzo:
€290
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,