Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yule, la donna e la luna

20 Dicembre 2020 @ 10:00 - 12:30

€30

[Le iscrizioni chiudono il 15 Dicembre e la partecipazione è  a numero chiuso]

 

La Natura e i suoi ritmi ciclici di morte e rigenerazione, ci offre un prezioso strumento di indagine e ascolto interiore, per riattivare in noi le stesse energie di continuo rinnovamento.

 

Lo sapevano bene gli antichi, che dedicavano specifiche ritualità ai “momenti soglia”, nei quali l’alternarsi delle stagioni assottigliava “il velo fra i mondi”. Erano queste  occasioni per un contatto intimo e profondo con un senso e uno scopo nella vita assai più ampio, capace di rinsaldare il legame di intima e profonda appartenenza con Madre Terra.

Le genti dell’antichità, che si consideravano parte del grande cerchio della vita, ritenevano che ogni loro azione, anche la piö piccola, potesse influenzare i grandi cicli del cosmo. Così si celebravano riti per assicurare la rigenerazione del sole e si accendevano falò per sostenerne la forza e per incoraggiarne, tramite la cosiddetta “magia simpatica” la rinascita e la ripresa della sua marcia trionfale.

E’ interessante notare come la  parola “rito” condivida la sua radice con il sanscrito “ritu” che significa “menarca”, a sottolineare come questi momenti soglia potessero essere propiziati e sostenuti dall’energia femminile che, per sua intima natura, è collegata a Madre Terra, ne custodisce i cicli mensilmente.

In un giorno, quello del solstizio d’inverno, che celebra l’intima connessione di vita e di morte, nel giorno più breve dell’anno che però custodisce in sé già i semi della nuova rinascita, il legame con il ciclo mestruale femminile si fa ancora più evidente e ci esorta a intraprendere un percorso di intimo e profondo ascolto interiore, per recuperare, sostenere e valorizzare le nostre  straordinarie energie interiori.

Energie connesse alla creatività, alla capacità generativa nel senso più pieno e profondo del termine, che ognuna di noi è chiamata a risvegliare per vivere pienamente la propria esistenza e al tempo stesso ispirare altre e altri a fare lo stesso.

Celebreremo Yule con un giorno di anticipo, domenica 20 dicembre, perché dedicheremo l’intera mattinata a pratiche, meditazioni ed esperienze interiori, oltre che ad approfondire alcuni aspetti del femminile intimamente connesso a Madre Terra.

L’incontro si svolgerà via zoom  dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Per iscriverti e ricevere il link di accesso all’incontro,

Clicca qua

 

Dettagli

Data:
20 Dicembre 2020
Ora:
10:00 - 12:30
Prezzo:
€30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,