FACCIAMO BOSCO

È un percorso di formazione esperienziale pensato per chi desidera
imparare a guidare bagni di foresta con sensibilità ecoterapeutica.
Un vero e proprio viaggio di scoperta della tua foresta interiore.

bagni di foresta

Le esperienze formative che propongo, sono tutte esperienze di crescita personale che passano attraverso un “saper essere”.

Negli anni ho potuto constatare che al di là dei contenuti e delle tecniche più o meno di chiara comprensione e di facile applicazione, ogni persona ha a che fare con le proprie paure, i propri sabotaggi, le convinzioni autolimitanti che la trattengono dall’esprimere, dal manifestare pienamente (e con gioia) quanto appreso.

Ecco perché il mio focus specifico nelle formazioni sei tu e il viaggio che dovrai compiere per “darti il permesso” di incarnare valori, esperienze e tecniche apprese in modo efficace, offrendo il tuo dono al mondo.

Il valore aggiunto delle mie formazioni è proprio questa attenzione e cura rivolta
al processo di “diventare la persona che siamo destinate a essere” e che trasforma
ogni percorso in un viaggio ecoterapeutico e in una relazione di counseling diffusa.

Per chi è adatta

Questa formazione è adatta a chiunque desideri riappropriarsi di un alfabeto di natura capace di restituire senso e scopo alla propria vita.

Molte delle mie allieve sono persone che affrontano questo viaggio di scoperta spinte da un desiderio di esplorazione interiore e che lo vivono come un’esperienza ecoterapeutica capace di fornire anche strumenti di lavoro pratico in natura principalmente per se stesse.

Ma non solo. Questo percorso è pensato anche per chi desideri imparare a facilitare un bagno di foresta, implementando la propria professionalità (per fare un esempio: guide ambientali, insegnanti, doula, persone che lavorano nel campo della relazione di aiuto, istruttrici di yoga e operatrici del settore olistico) con tecniche e pratiche mutuate da questa antichissima pratica riscoperta solo recentemente, che io arricchisco con elementi di mindfulness ed ecoterapia.

Come lavoriamo insieme

Puoi scegliere di fare un percorso individuale di formazione, che si articola in 5 incontri online da 45 minuti ciascuno, dedicati ad approfondire temi legati all’experience and trail design , passando per approfondimenti di ecopsicologia e di ecologia del profondo di Joanna Macy. Verrai anche introdott* al mio personale metodo di immersione sensoriale “Mindwoodness”, basato su principi di espansione della coscienza e l’incontro tra Terapia focalizzata sulla compassione ed  ecologia profonda.

Il tutto viene proposto in una chiave estremamente esperienziale, per cui sarai invitata a fare molte uscite
in natura volte a mettere in pratica quanto appreso e calarlo nello specifico della tua realtà professionale.

Oltre alle sedute online dal vivo, riceverai schede tecniche, dispense e un compendio di esercitazioni
pratiche che sarai chiamata a fare per approfondire la materia. Tutte le sperienze sono il frutto del mio personale approfondire e integrare pratiche di psicologia clinica a nozioni ecoterapeutiche e di ecologia del profondo.

Il costo complessivo della formazione, tutto compreso è di €610,00.

Per iniziare la formazione insieme, è sufficiente che tu clicchi sul bottone “lavoriamo insieme” qua sotto, compili il form e segua le indicazioni in esso fornite. Se invece desideri una consulenza perché sei già una guida di bagni di foresta, clicca su “consulenza” e segui le indicazioni fornite.

Le persone che hanno partecipato a questo percorso raccontano

Francesca è stata la mia formatrice del corso di guida di bagni di bosco durante il primo lockdown. Ricordo che al primo incontro online ero perplessa circa la modalita’ di approccio al lavoro che dovevamo intraprendere, essendo io bloccata in casa, ma questa geniale e straordinaria donna dai mille talenti mi ha immediatamente fatto sentire a mio agio mettendo in circolo tanta roba: ascolto, poesia, energia, creativita’, empatia, ironia e professionalita’. Ho visitato con Francesca luoghi fantastici attraverso la narrazione e la meditazione, ho imparato da lei la pratica della gratitudine e della gentilezza del fare bosco e, dopo aver recepito i nuovi strumenti da mettere nella mia cassetta degli attrezzi, mi ha accompagnata al termine del percorso con estrema dolcezza nella decisione di un nuovo e importante percorso di vita da intraprendere: Francesca e’ un angelo che vola alto e affidandovi a lei potrete farlo anche voi.

ROBERTA PINELLI

Ogni bagno di foresta con Francesca è un viaggio nei sentimenti, nelle emozioni e nelle parti di sé più nascoste. Con Francesca ho compreso cosa significhi “cercare la propria intima essenza” e quanto, in questo percorso, sia importante avere al proprio fianco una grande insegnante: la Natura.

Il cammino è lungo ed è appena iniziato; non vedo l’ora di proseguire insieme alla foresta e a Francesca.

SILVIA MELE

Fare un bagno di foresta è connettersi: connettersi con se stessi, con gli altri esseri umani e con tutto ciò che ti circonda. Per me è impararare a sentirmi parte dei Reami che costituiscono il mondo o per dirlo più “terra terra”, osservare, ascoltare, odorare e toccare. Sembrerà banale, ma non ero mai stata veramente consapevole di quanto potessi immergermi nella Natura. Non ero mai stata così consapevole dei miei sensi e della accoglienza che potevo rivolgere a me e agli altri esseri viventi.

ARIANNA MARTURANO

Ho conosciuto Francesca in un momento della vita in cui avevo bisogno di riconnettermi alla mia Terra, al mio corpo, al cielo sopra di me e di legare tutti questi elementi insieme.
E’ quasi un anno che ho intrapreso la formazione della foresta e posso dire che sono grata, fra le tante cose, al Dalai Lama di averci fatte incontrare e a Francesca perche’ mi ha insegnato ad incarnare il bosco, mi ha mostrato l’arte di saper fluire, dell’abbandonarsi con fiducia agli spazi aperti ma soprattutto ha contribuito all’accensione del mio fuoco sacro.
E, con pazienza e rispetto, fra un ricamo e l’altro, ci siamo messe a osservare il mio giardino interiore e abbiamo gioito insieme quando lo abbiamo visto fiorire.

VALENTINA CIPRIANI

Oltre al percorso individuale, propongo formazioni di gruppo sia in natura che online,
per verificare quando si terrà il prossimo percorso formativo