FOREST SOUL

La formazione Forest Soul è un percorso teorico pratico per imparare a condurre gruppi di natura con approccio ecoterapeutico che integra ecologia del profondo, psichecologia e compassion mindfulness.

Come funziona

Si tratta di un metodo dharma oriented che ho sviluppato negli anni e che sto approfondendo nella pratica clinica della durata complessiva di 90 ore + 30 ore di pratica personale ed esercizi a casa per un totale di 120 ore che darà poi accesso gratuito a un anno di supervisione di gruppo online.

Forest Soul è un viaggio di formazione ma anche un lavoro interiore che dura 7 mesi e che prevede:

– 5 moduli teorici online;
– un lungo week-end esperienziale di infusione con la natura nel quale praticare i bagni di foresta;
– un weekend ritiro di meditazione di selva.

Durante l’ultimo modulo ci sarà anche una verifica finale del percorso che si concluderà con la consegna di un attestato di partecipazione.

Come lavoreremo insieme

Nei 5 mesi online, il lavoro sarà suddiviso in un approfondimento interdisciplinare che segue l’orientamento dei 4 elementi, al cui interno confluiranno scienze noetiche, ecologia del profondo, ecopsicologia e foresta terapia.

Il quinto weekend sarà dedicato alla pratica del lavoro che riconnette di Joanna Macy: un lavoro di conduzione gruppi di eco empowerment straordinariamente efficace.
Oltre alle occasioni di approfondimento teorico pratico, il percorso offre una grande quantità di esercizi e inviti all’approfondimento

personale in natura e un ricco compendio bibliografico di approfondimento a corredo di ogni modulo.

Il percorso è combinabile con le altre proposte formative, nel caso si vogliano approfondire individualmente gli aspetti di conduzione di bagni di foresta o si sia più interessat* agli aspetti di pratica interiore. E’ inoltre possibile (e auspicabile) usufruire di una pratica di supervisione individuale per chi già opera nel settore dell’ecoterapia e dei bagni di foresta.

Per chi è adatta

Questa formazione è un’ottima base di partenza per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire le pratiche di infusione profonda in natura, con un taglio ecoterapico e di approfondimento delle tecniche meditative a sostegno. Questo percorso offre approcci, esperienze e  un “saper essere” oltre che “saper fare” che è alla base di qualunque esperienza di conduzione gruppi in natura.

E’ inoltre ideale anche per professionisti delle relazioni di aiuto (counselor, psicologi, psicoterapeuti) che desiderino arricchire la loro pratica in studio  con elementi di psichecologia ed ecologia del profondo.

Come partecipare

Verifica le prossime date disponibili cliccando qui e  compila il modulo Google che trovi sull’evento.

Chi ha partecipato dice

Ho incontrato Francesca in un momento in cui sentivo il bisogno di dare solidità e concretezza ad un mio precedente percorso legato ad ideazione, progettazione e conduzione di attività con i gruppi in Natura. Francesca ha il  dono di saper sintetizzare la sua ricca esperienza attraverso una condivisione chiara e sempre stimolante di concetti,  esperienze  e strumenti proposti al gruppo. Inviti che spingono ogni partecipante  a cercare la propria” chiave”  personale, il proprio “linguaggio” nella facilitazione e conduzione di gruppi in Natura.  Francesca compie  un lavoro maieutico eccezionale, esaltato anche  dalle condivisioni con il gruppo, un lavoro che mi ispira ad andare ancora più a fondo e a riconoscere i doni da condividere nella facilitazione delle mie prossime esperienze di bagni di bosco.

ELENA CADELLI

Le formazioni offerte da Fravola sono molteplici e per tutti i gusti! C’è sempre qualche proposta che incuriosisce, che attira: dalla pratiche in Natura, ai bagni di bosco, ai seminari online… ognuno può costruirsi il suo personale percorso certo che verrà sostenuto da una formatrice, Francesca, presente e preparata. 

La cosa bella è che tutte le formazioni proposte ricordano costantemente l’interconnessione che lega ognuno di noi all’ambiente: al bosco, agli animali, ai compagni di cammino, compiendo così non solo un atto personale ma, in qualche modo, anche di benessere comunitario. 

 

SVEVA BORGHINI

Per vedere quando si terrà il prossimo percorso formativo,
consulta il calendario eventi e iscriviti alle lettere dal bosco.

Periodicamente propongo workshop di uno o più giorni sia online
che in natura, per conoscere le prossime date