Benvenut* nella Academy

Mindwoods Academy è una scuola di formazione selvatica che ha sede in un antico casolare immerso nei boschi di castagno e querce a Bagni di Lucca, in Toscana, che io chiamo Selva Madre.

La Academy è un contenitore di esperienze e di proposte formative sia online sia in natura che si propone di farti abitare gli spazi, interiori ed esteriori, in modo più consapevole e attento.
Per farlo, trova ispirazione nella mitopoiesi, nell’ecopsicolgia, nello psicodharma, nell’ecologia profonda e nelle Terapia Focalizzata sulla Compassione e si sviluppa in due direzioni, tra loro profondamente interconnesse: il lavoro di crescita personale e la formazione.

Il tutto nasce dall’esigenza di integrare approcci e visioni, in un concetto di cura e crescita personale che non si esaurisce nell’individuo ma si estende all’universo di relazioni dentro cui abita, coltivando una spiritualità naturale. 

L’APPROCCIO MINDWOODNESS

La Mindwoodness è una metodologia di indagine e sostegno alla cura che passa per una rialfabetizzazione della nostra relazione al Vivente e una capacità risvegliata di leggerla, abitarla e interpretarla.

Si tratta di un metodo di lavoro graduale, profondo e generativo, per accostarsi al vivente tenendo insieme i piani emotivo, cognitivo e fisico, capace di sbloccare memorie, intuizioni, creatività e visione in un lento “riapparentarsi con il mondo”.

In questo approccio confluiscono diverse discipline proprio perché credo che si debba maturare uno sguardo capace di contenere le sfumature e, quindi, di abitare la complessità dentro cui siamo immers*.

La teoria psicanalitica relazionale (che ispira la Mindwoodness) è essenzialmente una teoria eclettica fondata sull’idea che sono le relazioni (interne, esterne, reali o immaginate) a essere centrali nel concetto di cura. Nella mia accezione ecoterapeutica, le relazioni non si limitano agli umani ma interessano tutto il Vivente, in un processo di continuo scambio generativo.

A questo affianco la ricerca empirica del Teatro delle Sorgenti, la sapienza antica del mito nemorense (la mitopoiesi) e pratiche di cammino sensibile, ossia di relazione profonda con il Genius loci. Lo Spirito dei luoghi è un elemento importante di questo approccio perché si manifesta continuamente attraverso il linguaggio degli elementi, dei paesaggi (interiori e non) che impariamo a risvegliare con ascolto profondo e azioni selvatiche.

LA PROPOSTA FORMATIVA

La Academy è una scuola selvatica che ha sede nel cuore dei boschi di Selva Madre, un ombelico vivo e vitale di creatività e ispirazione da cui traggo continui insegnamenti e nuovi stimoli alla crescita personale e ecosistemica. 

La Academy propone percorsi di formazione di gruppo o individuali più o meno lunghi, sia online che offline. I percorsi sono focalizzati su singoli aspetti della Mindwoodness (come i percorsi di mitopoiesi, di costellazioni familiari e le svariate occasioni di rialfabetizzazione emotiva) e su percorsi più specificamente rivolti all’insegnamento della pratica dei bagni di foresta con approccio ecoterapico (Forest Soul e Wild Soul). La varietà dei linguaggi di approfondimento proposti è tale perché l’approccio è eclettico e si propone di fornire strumenti per indagare in modo critico la complessità del vivente.

Per diventare facilitatrici o facilitatori mindwoodness occorre un training graduale che consenta di immergersi in un alfabeto di significati e connessioni con il Vivente; per questo ho previsto percorsi di formazione su due livelli.

Il primo livello di formazione è Forest Soul, che definirei la porta di accesso alla mindwoodness. A corredo di questo livello vi è il sostegno psicologico, elemento imprescindibile e profondamente caratterizzante il mio approccio. Lo studio e la pratica proseguono poi in un secondo e più profondo livello, Wild Soul, cui si accede solo abitando spazi di comprensione e relazione profonda con il bosco, cioè facendo alcune esperienze di cammino selvatico e aprendosi ai linguaggi ulteriori della Mindwoodness.

Storie di Selva

Una biblioteca di audio racconti ricca di spunti, approfondimenti, ispirazioni meditative, frammenti di segni e sogni per attraversare miti, fiabe e paesaggi interiori con sensibilità ecoterapeutica dedicata a chiunque voglia approfondire, intuire, immaginare, sognare e imparare dal vivo il selvaggio nutrimento della medicina delle storie.

Forest Soul

Un percorso di gruppo di 9 mesi che alterna online e offline, ideale per chi desideri professionalizzarsi in modo sostanziale e voglia imparare metodi, approcci e modi di essere in relazione con la natura per portare beneficio ad altri e acquisire competenze al passo con i tempi. Forest Soul rappresenta il primo livello del percorso formativo per imparare a facilitare con metodo Mindwoodness e la porta di accesso a ulteriori livelli di approfondimento.

Facciamo Bosco

Un percorso di formazione esperienziale pensato per chi desidera imparare a guidare bagni di foresta con sensibilità ecoterapeutica. Si tratta di un vero e proprio viaggio di scoperta della tua foresta interiore, attraverso cui ti introdurrò ai benefici del metodo Mindwoodness attraverso una serie di video, registrazioni e pratiche di approfondimento che potrai guardare quando vuoi.

Bisbigli di natura

Un servizio personalizzato di supervisione di conduzione di gruppi in natura e di bagni di foresta. Questa proposta offre uno spazio di ascolto profondo e attento e permette di aprirsi a domande, insicurezze, incertezze che nel corso della pratica è del tutto naturale che emergano e che sono la base da cui partire per crescere ed espandere la propria consapevolezza professionale.

“Fai musica, impara come si dice grazie in tre lingue diverse. Impara a fare la maglia, e fai un cappello.

Pensa al caos come mirtilli che danzano, immagina il dolore come l’espirazione della bellezza o il gesto del pesce. Nuota per andare dall’altra parte.

Dichiara pace.

Il mondo non è mai apparso così nuovo e prezioso. Bevi una tazza di tè e rallegrati. Agisci come se l’armistizio fosse già arrivato. Non aspettare un altro minuto.”

Mary Oliver