Workshop

Esperienze in natura

shinrinyoku

I workshop e gli intensivi in natura sono occasioni di incontro e confronto attraverso i quali proseguire a piccoli passi la formazione Mindwoodness o, semplicemente, sperimentare i benefici dell’approccio.

La loro natura è ibrida: propongo sia seminari online che veri e propri inviti all’azione selvatica in foresta per sperimentare gli effetti di un cammino sensibile. I workshop rappresentano anche la zona più dinamica e in evoluzione di quell’ecosistema vitale e professionale che chiamo bosco di psiche e, proprio perché aperta a continue contaminazioni, è anche lo spazio deputato alla continua ricerca che anima il metodo Mindwoodness.

In ogni mia proposta vi è il desiderio di offrire un momento di incontro e condivisione per aprire spazi nuovi, scoprire angoli sconosciuti del bosco di psiche e mantenere viva e vitale la formazione.

Scopri i prossimi workshop in partenza

Il Cerchio della Selva

Il Cerchio della Selva

PARTENZA: lunedì 9 ottobre 2023 ma puoi sempre iscriverti

Il Cerchio della Selva è un gruppo che si riunisce ogni due settimane online per approfondire i temi legati alla consapevolezza, alla crescita personale e all’ecologia del profondo. Se vuoi conoscermi meglio o sperimentare il mio approccio, questa è la proposta giusta per iniziare a camminare nel bosco di psiche.

leggi tutto
Nel bosco di Psiche

Nel bosco di Psiche

dal 15 al 17 marzo – Camaiore (LU)

Esperienziale di 3 giorni in natura per esplorare il potenziale creativo e curativo dell’indagine psicologica legata al mito e ai suoi archetipi. Un residenziale che completa la serie di incontri dedicati a 4 archetipi della mitopoiesi ma che può essere frequentato anche da chi non ha seguito il workshop online e vuole fare esperienza sul campo.

leggi tutto
Bisbigli di primavera

Bisbigli di primavera

23 marzo – Pian della Rocca (LU)

Un pomeriggio dedicato ad approfondire insieme i benefici delle pratiche di riconnessione emotiva e somatica legati alla spirale che riconnette, la pratica di ecologia del profondo messa a punto da Joanna Macy volta a risvegliarci alla vita, alle relazioni e alla gioia, seza negare il dolore, imparando a consapevolizzarlo, attraversarlo e trasformarlo.

leggi tutto
Ritiro di meditazione

Ritiro di meditazione

dal 19 al 21 aprile – Guzzano (LU)

Un ritiro di 3 giorni nel silenzio della natura per esplorare la pratica meditativa e il potenziale di una mente che torna a farsi ampia come il cielo e pacifica come uno specchio d’acqua. L’esperienza sarà arricchita da riflessioni di psicodharma, ospiti della Casa dell’Essere, un bellissimo casale in pietra immerso nei boschi di Bagni di Lucca.

leggi tutto
Festainselva

Festainselva

18 maggio – Casoli (LU)

Una giornata per stare insieme e condividere i benefici delle pratiche mindwoodness in immersione profonda nelle selve. Incontrarsi, raccontarsi, stare quieti sorprendendosi degli alfabeti del bosco e poi ancora ridere, giocare, condividere cibo ed emozioni saranno le nostre finalità. Festainselva è la cura del sentirsi comunità in natura.

leggi tutto
Radici di cura

Radici di cura

dal 31 maggio al 2 giugno – Casentino

Un residenziale di 3 giorni interamente dedicato ad approfondire gli echi relazionali della teoria dell’attaccamento in chiave ecoterapeutica per entrare in contatto con la nostra natura intimamente relazionale ed emotiva. Laboratori somatico emozionali, cammino sensibile e mindwoodness nella magia delle Foreste Casentinesi.

leggi tutto
Incanto di bosco

Incanto di bosco

8 settembre – Guzzano (LU)

Una festa del cuore in cui incontrare i benefici Mindwoodness lasciandosi guidare dalle allieve che hanno concluso il percorso di formazione di primo livello che stanno per diplomarsi. Al termine dell’esperienza, un pranzo condiviso presso La Casa dell’ Essere, ci consentirà di vivere a pieno il clima di festa insieme.

leggi tutto
Forest Soul AA 2024/2025

Forest Soul AA 2024/2025

dal 7 ottobre 2024 – online

Questa formazione di primo livello Mindwoodness è un’ottima base di partenza per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire le pratiche di infusione profonda in natura, con un taglio ecoterapico e di approfondimento delle tecniche meditative a sostegno.

leggi tutto
Cammino selvatico

Cammino selvatico

dal 18 al 20 ottobre Castagno d’Andrea (FI)

Un residenziale di 3 giorni interamente dedicato ad approfondire la relazione sottile, potente e vivificante con le selve, il corpo, la mente estesa e l’immaginario poetico che scaturisce dal racconto e dalla potenza espressiva del mito. Pratiche di selvatichezza, cammino sensibile e mindwoodness nella magia delle Foreste Casentinesi.

leggi tutto
Viandanza di mare

Viandanza di mare

dal 1 al 3 novembre – Portoferraio (LI)

La viandanza è un residenziale in cammino, un viaggio nel viaggio per approfondire la relazione sottile, potente e vivificante con le selve, il corpo, la mente estesa e l’immaginario poetico che scaturisce dal racconto e dalla potenza espressiva del mito. Il tutto nella magia dell’Isola d’Elba.

leggi tutto