Aqua Salus

 

Conversazioni con le memorie delle acque che curano e il cuore umano.

“Il silenzio è un po’ come la luce, bisogna affinare i sensi per accorgersi di quante diverse sfumature di luce in una giornata incontriamo. E cosi per il silenzio. Ci sono infinite varietà di silenzio. Ogni silenzio dice qualcosa. Nello stesso tempo, il silenzio è solo silenzio. Non esiste il silenzio mio o tuo. Fare silenzio insieme è una profondissima comunione. Le diverse esperienze di vita, i diversi stati d’animo possono creare complicità o avversione, il silenzio consapevole unisce. Il silenzio sa.
Nel silenzio s’impara.”

Bagni di Lucca ha una straordinaria vocazione alla cura e al benessere, in virtù delle sue acque termali che già i romani scoprirono e valorizzarono . Non è certo un caso che io mi sia sentita chiamata da questo luogo di grande fascino che sprigiona il suo potenziale di guarigione attraverso una natura rigogliosa e selvaggia, bagnata da fonti straordinarie.

In questo contesto di rara bellezza è nata l’idea di proporre una serata in sinergia con le Terme Bagno Bernabò per godere dei benefici della meditazione uniti a quelli  delle acque termali e dei trattamenti di cui qui si può godere, a pochi passi dal bosco.

A CHI SI RIVOLGE

Questa serata  si rivolge a chiunque desideri fare esperienza di pratiche di ascolto profondo associate a riflessioni di psicodharma e al contempo si voglia dedicare del tempo per saggiare i benefici straordinari delle acque che hanno reso celebre Bagni di Lucca e che ancora oggi attraggono molte perse desiderose di provare questa forma estremamente naturale e benefica di cura.

Non è necessario avere esperienza pregressa di pratica meditativa per partecipare a questa serata mentre un cuore aperto alla meraviglia e una mente curiosa sono consigliati.

COSA FAREMO

Nel corso di questa serata dedicheremo la prima ora all’esplorazione della pratica meditativa unita a riflessioni di psicodharma e nella seconda parte della serata, potrete scegliere tra una varietà di trattamenti proposti dal Bagno Bernabò per coccolare il corpo e continuare a  distendere  i pensieri.

DOVE E QUANDO

L’incontro si terrà alle Terme Bagno Bernabò in Via Bagni Caldi 36 a Bagni di Lucca Venerdi 23 Febbraio  alle ore 18.30 e per partecipare alla pratica meditativa è necessario portare con sé un tappetino ed eventualmente un cuscino:  raccomando abbigliamento comodo.

QUANTO COSTA

L’esperienza ha un costo minimo di € 40,00 (che comprende pratica meditativa e bagno termale  in vasca di marmo ottagonale e trattamento Kneipp) ma sono disponibili ulteriori combinazioni benessere.

Info e prenotazioni chiamando  le Terme al 331 171 9014 ma attenzione: i posti disponibili sono pochi…

 

 

 

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.