Forest Soul AA 2024/2025

bagni di foresta

 

La formazione Forest Soul è un percorso teorico e pratico di primo livello del metodo Mindwoodness,  per imparare a condurre gruppi di natura con approccio ecoterapico che integra ecologia del profondo, ecopsicologia e compassion mindfulness, ma soprattutto è una esperienza di crescita personale profonda che da modo di vivere in prima persona i benefici di una immersione sensoriale. .

Forest Soul è un viaggio di formazione ma anche, e soprattutto, un lavoro ecoterapico interiore che dura un anno.

La proposta prevede:

  • 9 moduli teorici online
  • un lavoro di pratica personale sui blocchi emotivi da svolgere sia in forma personale che di coppia
  • 4 giorni di esperienza e di infusione in natura, con verifica teorico pratica finale propedeutica all’ottenimento del diploma.

Il corso ha una durata complessiva di 200 ore, di cui 50 ore di pratica personale ed esercizi a casa individuali e a coppie che darà poi accesso gratuito a un anno di supervisione di gruppo online.

A CHI SI RIVOLGE

Questa formazione è un’ottima base di partenza per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire le pratiche di infusione profonda in natura, con un taglio ecoterapico e di approfondimento delle tecniche meditative a sostegno. Per questo motivo rappresenta la base, il primo livello di formazione Mindwoodness.

Nondimeno, la proposta è idonea per chiunque rintracci nella natura anche significati spirituali capaci di facilitare insight, consapevolezze e visioni più partecipate e condivise, migliorando sensibilmente il tono dell’umore e infondendo un diffuso senso di benessere.

Il percorso è consigliato anche a professionisti delle relazioni di aiuto che desiderino arricchire la loro pratica in studio con elementi di ecopsicologia ed ecologia del profondo per avere anche una estensione outdoor dei propri servizi. In tal caso la supervisione individuale è caldamente consigliata.

COSA FAREMO

Il corpo centrale del percorso si sviluppa in 9 mesi di incontri online e si conclude con un residenziale finale volto a verificare il livello di acquisizione degli strumenti conoscitivi, ma soprattutto a offrire uno spazio di incontro e condivisione in natura.

Nel programma confluiranno scienze noetiche, ecologia del profondo, ecopsicologia, foresta terapia e un focus specifico sulla pratica Nutri i tuoi Demoni® della quale sono facilitatrice certificata e autorizzata da Lama Tsultrim Allione, che ne è l’ideatrice.

Ci saranno inoltre approfondimenti di personal branding specificamente pensati per chi desidera fare della propria passione un vero e proprio lavoro.

Oltre alle occasioni di approfondimento teorico pratico, il percorso offre una grande quantità di esercizi e inviti all’approfondimento personale in natura e un ricco compendio bibliografico di approfondimento a corredo di ogni modulo.

DOVE E QUANDO

Gli incontri si tengono due sere al mese, dalle 19.00 alle 21.30, online.

Sono ammesse 2 lezioni di assenza per un totale massimo consentito di 5 ore di corso.

La frequentazione è necessaria per aver accesso al residenziale, ma è anche altamente consigliata perché adotto un approccio relazionale alla formazione, per cui la presenza e la partecipazione alle attività di gruppo è propedeutica alla formazione stessa.

L’intero viaggio è suddiviso in momenti di approfondimento teorico e di supervisione di pratiche individuali e di coppia. Per tutta la durata della formazione le allieve e gli allievi saranno suddivisi in sottogruppi che lavoreranno, tra un incontro online e l’altro, alle esercitazioni pratiche che proporrò approfondendo così una dimensione di lavoro collaborativo, di confronto e ascolto attivo che è essa stessa formazione.

Il Calendario degli incontri per l’Anno Accademico 2024/2025  è il seguente:

7-9 ottobre

4-6 novembre

2-4 dicembre

13-15 gennaio

3-5 febbraio

3-5 marzo

7-9 aprile

5-7  maggio

5-8 giugno*

 

L’ultimo incontro si svolgerà in presenza, in natura,  e culminerà con la prova d’esame finale.

 

QUANTO COSTA

Il costo dell’esperienza comprensivo di residenziale è di € 810,00 ma occhio all’early bird

 

Mi iscrivo

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.