Nel bosco di Psiche

gruppi in natura

 

Le storie sono incredibili veicoli di immagini, sentimenti, atmosfere e profondità perché inducono le persone a identificarsi con i personaggi e a imparare da loro.

Quando
Quando riusciamo a percepire tratti personali e archetipici, quando stabiliamo un collegamento con la storia che ha attirato la nostra attenzione e scorgiamo una verità di cui prima non eravamo consapevoli, viviamo  “aha moment”, ossia un momento di scoperta interiore capace di aprirci a nuove prospettive e l’archetipo che fino ad allora non avevamo riconosciuto in noi prende vita.

Alcuni archetipi possono rimanere quiescenti per lungo tempo nella psiche umana, un pò come fanno alcuni semi che sonnecchiano sottoterra prima di prendere vita, germogliare e fiorire.

Nello specifico, quello del trickster  l’archetipo del «buffone», il «pazzo» che ridimensiona l’Io e ride in faccia alla morte. L’eroe completo è irriverente, goliardico, guascone, e non a caso gli eroi Trickster abbondano nella mitologia.

L’aspetto psicologico del Trickster è il superamento della coscienza. Ciò si traduce nell’ironia, la comicità, la battuta pronta e, di conseguenza, lo spirito pronto a reagire e a rialzarsi. È un attributo dell’eroe nella misura in cui la duttilità è un attributo dell’energia creatrice della vita. Ove non vi è coscienza vi è istinto, primordialità, azione. Se l’eroe rinato è azione incarnata, dunque, il Trickster è una delle condizioni perché ciò avvenga.

A CHI SI RIVOLGE

Questo residenziale di 3 giorni in natura è dedicato a chiunque si senta attratt* dal linguaggio mitico simbolico delle narrazioni orali e può essere vissuto come un’esperienza formativa e di crescita personale a sé stante, oltre che come un week end di condivisione e conoscenza condivisa. Come tutte le mie proposte può essere anche inserita all’interno del percorso di formazione completa Mindwoodness e prevede una tariffa agevolata per chi abbia già fatto un ciclo di incontri mitopoetici.

COSA FAREMO

Nel corso dei tre giorni in natura esploreremo il potenziale creativo e curativo dell’indagine psicologica legata al mito e ai suoi archetipi attraverso pratiche meditative profonde, azioni selvatiche e momenti di connessione con la foresta.

Conosceremo da vicino un mito esplorandone gli echi interiori attraverso improvvisazioni narrative, bagni di bosco, meditazioni, azioni selvatiche e cerchi di parole gentili. Alterneremo momenti di meditazione a momenti di condivisione e racconto mitopoietico.

L’approccio Mindwoodness che propongo è un insieme creativo ed eclettico di approcci uniti dallo sguardo psicoanalitico relazionale che tiene insieme ecoterapia, mindfulness, movimento sensibile e narrazione poetica.

DOVE E QUANDO 

Il residenziale si terrà dalle ore 15.00 di  venerdì 15 alle ore 15.00 di  domenica 17 marzo 2024. 

Saremo ospiti del Borgo 4 Case, uno splendido borgo diffuso immerso nei boschi che da Camaiore (LU) salgono verso il Monte Prana.

L’alloggio consta di diverse sistemazioni, dalla camerata alla stanza singola a seconda delle esigenze, e consumeremo insieme pasti vegetariani cucinati con grande amore da Alice. Avremo a disposizione una bellissima sala di meditazione nella quale fare le nostre attività, oltre ai bellissimi boschi che circondano la struttura e nei quali cammineremo le nostre esperienze, con tutti i sensi accesi.

QUANTO COSTA

Il costo delle 3 giornate di residenziale prevede una offerta libera e consapevole suggerita (se hai problemi a sostenerla scrivimi)  di € 100,00 + alloggio  c/o Borgo 4 case a Camaiore (LU).

Il costo dell’alloggio varia in base al tipo di camera che si intende scegliere ed è consultabile sul modulo di prenotazione.

 

Mi iscrivo

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.